Skip to main content

MEDIUM

Rianto (Indonesia)

MEDIUM

Rianto (Indonesia)

21 August 2019 | 19.00 e 22.30
CSC Garage Nardini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: € 5


Condividi questo evento


Prima nazionale Rianto, danzatore di formazione classica e fondatore della compagnia di danza classica giavanese, ha appreso la danza lengger, che trascende il genere, dai vecchi maestri di Java.
coreografia e interpretazione Rianto musica Cahwati commissionato da Esplanade - Theatres on the Bay (Singapore), Performance Space, National Kaohsiung Center for the Arts (Weiwuying), deSingel Internationale Kunstcampus, Staadstheatre Darmstadt con il supporto di Kommunitas Salihara, Darwin Festival Artist presented in the framework of Aerowaves, co-funded by the Creative Europe programme of the European Union.

Prima Nazionale Medium è un ritratto profondamente intimo del danzatore Rianto, in scena con la musicista giavanese Cahwati, per una creazione che affonda le sue radici nella danza e nella musica tradizionali indonesiane, esplorando natura, spiritualità e ritualità attraverso un minimalismo a tratti estremo. Il corpo del danzatore racchiude movimenti della danza contemporanea, della danza classica giavanese e del lengge, una danza crossgender originaria dell’isola di Java. Una danza tradizionale che ha appreso dai vecchi maestri e praticato fin da piccolo, ma che ora è avversata proprio nella sua terra di origine. Con Medium, Rianto combatte per preservare questo piccolo tesoro di cultura indonesiana e lo spazio mentale che rappresenta, incorporando in essa la sua etica di vita e superando l’utilizzo di categorie opposte, binarie. È un appello universale alla libertà, a rifuggire i dogmi e ad accogliere le contraddizioni, i misteri e le varie forme di diversità su cui la tradizione giavanese è fondata. Ad accompagnarlo, suonando e cantando dal vivo, è la musicista Cahwati, che in scena prende corpo anche nei ruoli di partner, amante, amica e madre.

[ENG] Medium is a deeply personal portrait of Rianto the dancer, accompanied on a bare stage by the Javanese musician Cahwati on a bare stage. The piece goes to the roots of Indonesian dance and music, exploring nature, spirituality and ritual with a stark minimalism. It is part of Rianto’s fight to save lengger, a traditional Javanese dance, from political and religious oppression. A universal call for freedom and for eschewing dogmas.

Artist presented in the framework of Aerowaves, co-funded by the Creative Europe programme of the European Union. aerowaves logoCo funded Creative Europe

«Questo programma di lavoro è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea. La presente comunicazione riflette soltanto le opinioni dell’autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni contenute»