Skip to main content

BALLANDO BALLANDO

Ettore Scola

BALLANDO BALLANDO

Ettore Scola

28 June 2019 | 21.00
Oratorio Ca' Erizzo,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: ingresso a serata € 4 tessera 4 serate € 12 (prenotazione obbligatoria)


Condividi questo evento


Un doveroso omaggio a un grande maestro regista del nostro cinema con alcune fra le sue opere, scelte non solo tra le sue più conosciute. Ma certamente tra le sue più riuscite.

Nel 50^ anniversario dell’uscita del film "Il Commissario Pepe" Dopo la dedica del 2018 al grande Ermanno Olmi, di questa ormai tradizionale anche se breve rassegna che il via al cinema di Operaestate Festival, un altro anniversario ispira il programma 2019: i 50 anni dall’uscita del film Il Commissario Pepe di Ettore Scola, girato in molta parte a Bassano. Ed è l’occasione anche per un doveroso omaggio a un grande maestro regista del nostro cinema con alcune fra le sue opere, scelte non solo tra le sue più conosciute. Ma certamente tra le sue più riuscite.

"Ballando ballando" Italia, 1983 (durata 112') con Christophe Allwright, Aziz Arbia, Marc Berman, Monica Scattini Una balera della cintura parigina fa da sfondo, ma anche da protagonista, a cinquant'anni di storia francese. Cambiano i costumi, gli arredi e, naturalmente, i balli, ma resta comunque e sempre la voglia della gente comune di ritrovarsi il sabato sera o la festa per fuggire un po' al grigiore, per sognare, per amare perfino, mentre il corso del tempo assorbe e sfuma tutto inesorabilmente nelle pieghe della memoria.