OPEN CALL PER A HUMAN SONG DI CHIARA FRIGO
CALL PER A HUMAN SONG
Una creazione a cura di Chiara Frigo
Se hai tra i 18 e i 30 anni e ti appassionano il teatro e la danza, partecipa alla call per gli incontri di creazione per la performance A Human Song.
A Human Song è una performance partecipativa creata da Chiara Frigo, coreografa e performer e co-fondatrice di Zebra Cultural Zoo qui realizzata in collaborazione con Operestate Festival 2026.
A Human Song è un progetto di arte partecipata di grande scala che prevede il coinvolgimento di 30-50 persone di diverse età, culture e appartenenze. Si inserisce in una ricerca rivolta ai temi della spiritualità nell’arte, che qui diventa una performance epica di comunità. Un evento poetico che considera la potenza dei corpi, una marea umana che attraversa l'azione meditativa di camminare e correre insieme, sostenersi, accompagnarsi al suolo, ribellarsi e rialzarsi. Nel progetto A Human Song, che si ispira all'azione del girovagare (Gnaskor), non c'è alcun punto di arrivo. Mentre l’Occidente sembra mirare al raggiungimento di una vetta, la cultura tibetana si concentra sulla tematica della ciclicità: se da un lato si scalano montagne e si conquistano traguardi, dall'altro si percorre un cammino in cui si tracciano cerchi restando alla base, nelle valli.
La performance si fonda su un unico movimento spaziale, un'onda umana che si muove da un lato all'altro della scena, per poi ricominciare, in una ciclicità individuale e collettiva. Attraverso uno “score coreografico” artisti e comunità locali si incontrano con il fine di condividere percorsi di creazione collettiva. Il progetto incorpora in una performance l’esigenza di cambiamento che ogni essere umano porta con sé, e si prefigge di attivare processi di generazione di comunità temporanee, di cura e di inclusione.
Attraverso questa call, sarà possibile partecipare in prima persona alla preparazione e alla messa in scena della performance, con la guida di Chiara Frigo, che andrà in scena nella prossima edizione di Operaestate Festival a Bassano del Grappa.
Esperienze precedenti con il corpo nell’ambito della danza o del teatro fisico possono facilitare il percorso. Tuttavia per partecipare non è richiesta alcuna preparazione tecnica pregressa, ma solo la voglia di mettersi in gioco e di vivere un’esperienza artistica coinvolgente e condivisa. La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati.
È richiesta la presenza a tutti gli incontri, secondo il seguente calendario:
16 maggio h 10-16 al CSC San Bonaventura
4-8 luglio h 10-16 al CSC San Bonaventura
9 luglio: performance
Per candidarsi compilare questo form entro e non oltre il 31 marzo 2026.