WORKSHOP CON ANNA BASTI
indagine sullo stato dei corpi di anna basti
Anna Basti propone tre giornate di lavoro sul corpo, in cui teorie e pratiche sono indissolubilmente legate e si contaminano a vicenda. Per attraversare la proposta non è necessario avere delle conoscenze specifiche pregresse, è necessario avere il desiderio di mettersi in gioco e in discussione, di prendersi un tempo di riflessione e di cura sul proprio corpo e avere la possibilità di esserci in tutti e tre i giorni.
Partendo dalla domanda Come stiamo? il desiderio è quello di aprire ed articolare il quesito per far emergere dalle comunità, dai gruppi e dai singoli corpi con cui questa ricerca si relaziona, quali sono le condizioni che determinano lo stato di un corpo, la sua salute, le sue emozioni, la sua postura sociale, culturale e politica, nonché micro biologica e ormonale. Un’indagine tra macro-cosmo e micro-cosmo che un corpo trattiene e sulla creazione di un ipotetico “metodo” che, senza la volontà di fissarsi come pratica scientifica, possa germinare pratiche generative di accumulazione di dati e rilascio di archivi e sistemi di visualizzazioni poetici, artistici e sensoriali.
Le pratiche sono organizzate come esperienze immersive, utilizzando la voce come mezzo per guidare i corpi. Una voce modificata e leggermente contraffatta, che possa dare l’idea di provenire da un altrove. Il suono che accompagna le pratiche è curato dal dj e producer Hugo Sanchez e da Simona Beat, artisti del collettivo Pescheria_Roma. La scelta del suono è sostenuta dallo studio specifico su alcune frequenze che hanno la capacità di agire sui corpi e soprattutto sui liquidi di cui il nostro corpo è in gran parte composto.
È richiesta la presenza a tutti gli incontri, secondo il seguente calendario:
21 e 22 marzo: h 11.00-13.00 al CSC San Bonaventura
23 marzo: h 17.00-19.00 al CSC San Bonaventura
Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo entro il 9 marzo 2026, cliccando qui.