Skip to main content

Dance Well per la Giornata Nazionale Parkinson 2020

Il 25 Novembre, in occasione della Giornata Nazioanle Parkinson, on line, sulla pagina facebook di Dance Well, un programma dedicato al benessere, nato dalla collaborazione tra i partner della rete italiana Dance Well, con contributi in diretta da diverse città italiane
(IN FONDO ALL'ARTICOLO LINK PER PARTECIPARE)

Questo tempo di solamento necessario, ha trasformato il distanziamento sociale in una lontananza che impatta sul benessere delle persone e delle comunità più a rischio.
E allora, come riuscire a parlare di pratiche artistiche e benessere, o come parlare di Parkinson – in occasione della Giornata Nazionale Parkinson, il 25 novembre - durante un periodo di isolamento?
Attivando una rete nata da una buona pratica: la rete dei partner di Dance Well, la pratica artistica rivolta principalmente, ma non esclusivamente, a persone con Parkinson, che “trasforma i limiti in nuove possibilità” e porta le persone a danzare nei luoghi di cultura e bellezza, come Musei, Gallerie, Palazzi, centri coreografici.

Nata nel 2013, attivata, ideata e promossa dal CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, Dance Well conta oggi una rete nazionale di Partner che insieme promuovono la giornata del 25 novembre, Giornata nazionale del Parkinson, attraverso classi on line e diversi contributi che potranno essere di ispirazione per tutti coloro che si vogliono avvicinare alla pratica.

Dal 2017 infatti Dance Well è attiva in diverse città, a partire da Schio (VI) alla Fondazione Teatro Civico, a Roma a Palazzo Spada in collaborazione con l’Associazione ParkinZone, a Collegno (TO) alla Lavanderia a Vapore/Casa della Danza, a Firenze a Palazzo Strozzi, a Verona con l’Associazione ARTE3, e infine a Bergamo, a cura del Festival Orlando. Da ottobre 2019 la pratica è arrivata in Giappone, dopo che una delegazione di dieci danzatori/coreografi ha completato la formazione a Bassano, con il sostegno di Japan Foundation; è attualmente attiva nelle città di Tokyo (al Metropolitan Art Museum e all’Istituto Italiano di Cultura), di Kyoto (Mizunoki Museum of Art, Kameoka) e di Kanazawa (21st Century Museum of Contemporary Art).

Il programma dedicato alla Giornata Nazionale Parkinson del 25 novembre si svolgerà on line su zoom (per le prime 100 persone che accederanno) e in diretta streaming sulla pagina facebook di Dance Well, e sarà dedicato al benessere attraverso la pratica artistica.

PROGRAMMA CLASSI DI DANZA APERTE A TUTTI
ORE 10.00  classe condotta da Carlotta Bortesi,  promossa dallAssociazione Parkinzone con i servizi educativi dell’Azienda Speciale Palaexpo.
In diretta dal Palazzo delle Esposizioni di Roma, per vivere l’esperienza di danzare tra le opere della mostra Fuori - Quadriennale d’arte 2020, con la presentazione del curatore Stefano Collicelli Cagol.

ORE 12.00  classe condotta da Anna Bragagnolo, in diretta da Bassano del Grappa

ORE 16.00 classe condotta da Emanuele Enria ed Elena Cavallo, in diretta dalla Lavanderia a Vapore di Collegno (TO)

ORE 18.00 classe condotta da Giovanna Garzotto, Cristina Bacillieri Pulga, e Milly Cuman  in diretta dal palcoscenico del Teatro Civico di Schio 

Nel corso della giornata ci saranno anche  i contributi video del Festival Orlando di Bergamo che lo scorso inverno ha ospitato presso l’Accademia Carrara una prima classe Dance Well, e poi da Verona, dove l’associazione Arte 3 propone un contributo video di ispirazione per tutti i dancers.  Da Firenze invece arriverà un contributo audio, con le voci e i feedback dei partecipanti che racconteranno la loro esperienza.

Le attività sono fruibili da tutti, anche a chi non ha esperienza di danza o della pratica Dance Well, invitando a praticare la danza, ognuno secondo le proprie possibilità, muovendosi nello spazio di casa, incrociando gli sguardi e i movimenti di altri dancers, attivando una rete di sostegno in cui non esiste giusto o sbagliato ma solo risposte personali alla voglia di danzare e stare bene insieme.

LINK PER PARTECIPARE ALLE CLASSI VIA ZOOM https://us02web.zoom.us/j/89450918672
CLIKKA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA SU FACEBOOK