Cinefestival a Villa Ca' Erizzo 2022: Canova protagonista!

Nell’anno del bicentenario canoviano, anche la tradizionale rassegna cinematografica in Villa Ca’Erizzo, quest'anno dal 30 giugno al 3 luglio, ogni sera alle 21.30 nei giardini della Villa, è dedicata ad Antonio Canova.

A partire dal documentario Canova del 2015 di Francesco Invernizzi che mette in scena, impreziosito dagli interventi di Mario Guderzo e Vittorio Sgarbi, il racconto di un artista schivo e inquieto, che ha restituito il respiro alla materia immobile.
Gli altri tre film, riecheggiano estetiche di ispirazione neoclassica come il delizioso La Marchesa von… del regista francese Eric Rohmer, tratto dall’omonimo racconto di Heinrich von Kleist o come il capolavoro di Alain Resnais del 1961: L’anno scorso a Marienbad dove organizzazione dello spazio, pose, costumi, la realtà ridotta ad apparenza, riecheggia dell’estetica neoclassica e dell’opera canoviana.
Fino a Francofonia di Alexander Sokurov, vero inno alla dedizione all’arte che risparmiò il saccheggio del Louvre durante l’occupazione nazista. Una dedizione come quella che espresse Canova nel suo incredibile lavoro per la restituzione delle opere sottratte all’Itlaia, dai francesi questa volta, durante le campagne napoleoniche.

E per un'esperienza di visione ancora più completa, ogni proiezione sarà accompagnata dalle presentazioni a cura di Alessandro Comin

Prenotazione obbligatoria al tel. 0424 529035 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. / ingresso: € 4.00 a serata - tessera per 4 serate € 12.00

IL PROGRAMMA DEL CINEFESTIVAL DEDICATO AD ANTONIO CANOVA A VILLA CA' ERIZZO LUCA: 
giov. 30 giugno h.21.30
Canova
di Francesco Invernizzi

.......................
ven. 1 luglio h.21.30
La Marchesa von…
di Eric Rohmer

.......................
sab. 2 luglio h.21.30
L’anno scorso a Marienbad
di Alain Resnais

......................
dom. 3 luglio h.21.30
Francofonia - Il Louvre sotto occupazione
di Aleksandr Sokurov

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242

segnala un problema di accessibilità - dichiarazione di accessibilità