Accessibilità
(Italia, Belgio, Cina, Giappone, 2021) di Giuseppe Tornatore con Ennio Morricone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Oliver Stone, Wong Kar-wai Genere Documentario (durata 150’)
Pervaso di contagioso entusiasmo, l’ affettuoso, trascinante, musicalissimo documentario di Tornatore, è un gran ritratto sia dell’uomo che dell’artista, anzi dell’amico Ennio Morricone (hanno collaborato per ben 25 anni).Tornatore ne mette in risalto umanità e genialità, individuando in lui il vero e proprio inventore della musica per il cinema. Inconsapevole della propria bravura, Morricone appare schivo, enigmatico, riservato e in parte attraversato dalla paura di aver tradito i suoi maestri. E impreziosito da scene di film e materiale d’archivio,Ennio è anche storia del cinema italiano più bello: quello di Bertolucci, Pontecorvo, di tanti altri che non ci sono più, di Sergio Leone e dei suoi pistoleri... Un manuale “accorato” di storia del cinema che celebra anche tanti altri geni, raccontando un’epoca, un’Italia, uno stile in cui si mescolavano l’alto e il basso, senza mai perdere rigore o inventiva. Da non perdere!
Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.
Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242
segnala un problema di accessibilità - dichiarazione di accessibilità