Chi siamo

Operaestate Festival Veneto è un Festival multidisciplinare di Teatro, Danza, Musica, Lirica,
che si svolge ogni estate nella città di Bassano del Grappa e nei comuni vicini, sempre della fascia della Pedemontana Veneta.
Nasce nel 1981 a Rossano Veneto come stagione lirica estiva per poi introdurre negli anni tutte le altre discipline. Il Festival ha assunto in quarant’anni di attività un ruolo di rilevanza nazionale ed internazionale.
La diversità e l'ampiezza della proposta costituisce uno dei suoi maggiori punti di forza. L'obiettivo del Festival è quello di avvicinare il pubblico all'arte performativa e dello spettacolo dal vivo in tutte le sue forme e con essa elevare il valore culturale dell'intero territorio.

Operaestate Festival Veneto, è un festival multidisciplinare di teatro danza musica lirica e cinema, realizzato dal Comune di Bassano del Grappa, in rete con altri 20 Comuni della Pedemontana Veneta.
Nato nel 1981 come festival di produzione lirica, é dal 1991 in capo al Comune di Bassano del Grappa, che lo gestisce direttamente.
Dall’altro lato il progetto sviluppa un programma di valorizzazione dei luoghi più rilevanti sotto il profilo storico, architettonico, artistico e paesaggistico, di questa parte del Veneto assai ricca e invece poco conosciuta, attraverso l’ambientazione dei progetti di spettacolo in ville, palazzi, castelli, parchi storici, musei che molto spesso ispirano anche i progetti di spettacolo che accolgono. E che talvolta hanno anche condotto alla riqualificazione e alla successiva destinazione definitiva di luoghi deputati alle arti dello spettacolo, di spazi prima abbandonati o non adeguatamente valorizzati.
Oggi il Festival si caratterizza per l'ampiezza del territorio su cui incide e la ricca gamma di proposte, e si divide principalmente nelle seguenti sezioni:

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242