Skip to main content

Reti

EDN Logo S RGB 72dpi Black 1

EDN, European Dance Development Network Il Comune di Bassano con il suo CSC/Casa della Danza di Bassano è membro dell’EDN, European Dance Development Network, prestigiosa rete europea delle Case della Danza, che ha di recente cambiato nome per essere più aderente alla propria mission, quella di promuovere e sostenere la crescita artistica e professionale di artisti e professionisti, con iniziative transnazionali che si sviluppano nell’ambito della formazione, della ricerca, del sostegno alla creazione e alla mobilità artistica, nella promozione e formazione.


Aerowaves è l’hub europeo per la promozione della danza, volto a scoprire i nuovi lavori di artisti emergenti e promuoverli a livello transnazionale. Ogni anno rispondono al bando Aerowaves oltre 600 giovani compagnie da ogni parte d’Europa: la rete seleziona le migliori proposte, promuovendo la loro mobilità sia attraverso il festival annuale di Aerowaves, che si tiene ogni anno in una città europea differente: SpringForward, sia attraverso altre azioni di sostegno alla mobilità internazionale. Il festival raduna infatti ogni anno oltre 200 programmatori internazionali. Aerowaves sostiene anche i progetti di audience development e engagement dei partner, e la formazione di giovani critici di danza attraverso la sua Springback Academy, promuovendo e ricercando nuove narrazioni della danza nel magazine Springback. 


Anticorpi XL Operaestate Festival è uno dei soggetti che nel 2007 avvia il progetto della Rete ANTICORPI XL, la rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore. Coinvolge attualmente 38 operatori di 16 regioni e rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografe e coreografi italiani. Una rete di operatori e operatrici che propone un’articolata gamma di azioni volte a rispondere alle necessità dei giovani autori e autrici nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione. Il CSC di Bassano partecipa all’azione ResiDance, dedicata ai progetti di residenza per le creazioni coreografiche.


Associazione Scenario Operaestate Festival Veneto è membro dell’Associazione Scenario: organismo nazionale fondato nel 1987 allo scopo di valorizzare nuove idee, progetti e visioni di teatro. L’associazione è stata una delle poche realtà in Italia a porsi il problema, attraverso l’istituzione dell’omonimo Premio biennale, di una ricognizione sistematica del nuovo e di una più attenta risposta alla straordinaria domanda di teatro posta dalle giovani generazioni. Sono 40 i soci distribuiti su tutto il territorio nazionale legati dalla comune volontà di sostenere e promuovere i linguaggi più innovativi.


EFFE Label è un marchio di qualità insignito ai migliori festival europei. A seguito di una call aperta per l’EFFE Label 2017-2018, centinaia di soggetti hanno presentato richieste per dimostrare la loro eccellenza in materia di impegno artistico, coinvolgimento della comunità e impegno internazionale / europeo. 95 esperti nazionali, nominati dagli hub di EFFE, hanno eseguito una prima selezione e presentato i risultati alla Giuria Internazionale di EFFE. Tra i premiati anche Operaestate Festival Veneto.


ITALIAFESTIVAL È un’associazione multidisciplinare formata da alcuni tra i più prestigiosi festival italiani. L’associazione dei festival italiani, è stata costituita nel 1987 in seno all’Associazione Generale dello Spettacolo (AGIS). L’Associazione svolge la propria attività su tutto il territorio italiano e all’estero, L’aspetto innovativo è la funzionalità rispetto ai vari settori presenti: musica, teatro, cinema, danza e attività coreutica, suddivisi oggi in altrettanti comitati di settore per gli aspetti riguardanti la legislazione e gli interessi di categoria.


 

IN-BOX In-Box è un esperimento unico in Italia: una rete di teatri, festival e soggetti istituzionali che seleziona e promuove le eccellenze teatrali emergenti nella scena contemporanea. Concretamente, In-Box vuole sostenere la distribuzione di questi artisti offrendo loro la possibilità di far circuitare i propri spettacoli a condizioni economiche dignitose e in contesti adeguati.


DNAppunti Coreografici è un progetto di sostegno per giovani coreografi e coreografe UNDER 35, sostenuto da un lavoro sinergico su territorio nazionale tra i partner: Centro Nazionale di produzione Firenze – Compagnia Virgilio Sieni, Operaestate Festival/CSC di Bassano del Grappa, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Fondazione Romaeuropa, Gender Bender Festival di Bologna e Triennale Teatro dell’Arte di Milano. Obiettivo del progetto è quello di individuare coreografi under 35 con un progetto da sviluppare, a cui offrire un percorso di ricerca con sostegni eterogenei: residenze creative itineranti, risorse economiche e visibilità.


eco  

Operaestate è certificato “Eco Events - Legambiente” dal 2022. Ecoevents è la certificazione che garantisce il basso impatto ambientale di un evento con elevati standard di sostenibilità che coinvolgono tutti gli articolati aspetti dell’organizzazione e dell’esperienza del pubblico.
Maggiori informazioni sul sito: www.ecoevents.it