GIORGIA LOLLI
337^ residenza artistica
GIORGIA LOLLI
337^ residenza artistica
Condividi questo evento
Body Sweats
Di: Giorgia Lolli
Con: Vittoria Caneva, Elena Grappi, Maria Chiara Vitti, Giorgia Lolli
Costumi: Eva-Liis Lidenburg, Sara Lando (tigre)
Suono: Sebastian Kurtén
Drammaturgia: Piero Ramella
Produzione: Nexus Factory
con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna
con il sostegno di supportER - Rete Anticorpi Emilia-Romagna, Nouveau Grand Tour 2024 (IIC di Parigi e Le Gymnase CNDC, Roubaix), Ira Institute, Operaestate/CSC Centro di Residenza del Veneto - Vene.Re, Piemonte dal Vivo nell’ambito del progetto Residenze Coreografiche Lavanderie a Vapore, I Teatri di Reggio Emilia, HOME 2025 / Dance Gallery Perugia, City of Espoo Culture Committee, Graner (Barcellona)
all’interno di LANDING, progetto sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale realizzato da Santarcangelo Festival, in collaborazione e con il sostegno di Istituto Italiano di Cultura di Oslo
residenza artistica presentata nell’ambito del network R.O.M. (Residencies On the Move) per Reykjavik Dance Festival, su invito di Santarcangelo Festival, in partnership con La Balsamine (Belgio), le joli collectif – Théâtre l’Aire Libre (Francia), Théâtre Prospero e Théâtre Periscope (Canada)
Il network R.O.M. è sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa, dal Conseil des arts de Montréal e dal Conseil des arts et des lettres du Québec
BODY SWEATS è un omaggio alla Baronessa Elsa von Freytag-Loringhoven (1874-1927), poetessa e artista d'avanguardia, apripista del movimento Dada. Il titolo è tratto dalla sua omonima collezione di poesie, manifesto erotico e proto-punk. Danza, lecture performance, lettura di poesie, workout: il sudore sarà una via per esplorare l'intrecciarsi di fatica e piacere, il legante di un collage eterogeneo di materiali danzati e testuali. Lettere d'amore tra amiche ed amanti. Una ginnastica senz'acqua in body tigrati. Una poesia per la Baronessa. Dedicarle una spaccata. Dada(umpa).
Giorgia Lolli (Reggio Emilia, 1996), ha conseguito un Master in Coreografia presso l'Helsinki Uniarts (2025) e negli ultimi tre anni ha lavorato tra l'Italia e la Finlandia. Dal 2022 insegna Dance Well - Ricerca di movimento per il Parkinson nell'ambito del progetto europeo coordinato da Operaestate. Il suo lavoro coreografico ha attraversato diverse piattaforme straniere e nazionali (Anghiari Dance Hub 2020, Vetrina della Giovane Danza d'Autore 2021, SIAE Per Chi Crea 2023, Nuovo Forno del Pane 2023, MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna). Con EAT ME, vincitore di DNAppunti Coreografici, ha debuttato a Romaeuropa Festival 2024.