Skip to main content

TEREZA ONDROVA+SILVIA GRIBAUDI

245^ residenza coreografica

TEREZA ONDROVA+SILVIA GRIBAUDI

245^ residenza coreografica

16 Aprile 2022 | non è previsto sharing.
CSC Piazzetta Guadagnin,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps

Condividi questo evento


In residenza dal 10 al 16 aprile negli spazi del CSC Guadagnin, le artiste Tereza Ondrovà e Silvia Gribaudi proseguono la ricerca intitolata "Insectum In (...)"

di Tereza Ondrová & Silvia Gribaudi
coreografia e interpretazione: Tereza Ondrová e Silvia Gribaudi
Light design: Katarína Morávek Ďuricová
Produzione: Temporary Collective / Daniela Řeháková, Associazione Culturale ZEBRA
Co produzione: Tanec Praha z.ú./ TANEC PRAHA, PONEC - dance venue, Operaestate Festival Veneto/CSC
Con il supporto di: Ministerstvo kultury ČR, Hlavní město Praha, Tanec Praha,Studio Alta, REZI.DANCE – Komařice.
Performance ispirata da “IN- SECTUM PROJECT” di Sara Michieletto e Elisabetta Zavoli.
Première: Giugno 2022 all'International Festival TANEC PRAHA

In residenza dal 10 al 16 aprile negli spazi del CSC Guadagnin, le artiste Tereza Ondrovà e Silvia Gribaudi proseguono la ricerca intitolata "Insectum In (...)". 
Il progetto è nato durante la pandemia grazie a un incontro online tra le coreografe Tereza Ondrová e Silvia Gribaudi, che hanno iniziato a condividere alcune domande: "come sarebbe la vita se la vedessimo dal punto di vista di un insetto? Possiamo modificare completamente il nostro stile di vita ispirandoci ad altri esseri viventi? Come possiamo spostare il punto di vista da una visione antropocentrica?".
Queste domande sono nate durante il progetto IN-SECTUM, creato dalle artiste Elisabetta Zavoli e Sara Michieletto. In In Insectum in (...), Tereza Ondrová e Silvia Gribaudi eplorano questo concetto attraverso i loro corpi. 
Ti sei mai sentito come un insetto?
Come possiamo cambiare la nostra percezione del mondo in questo momento storico, e trovare nuovi modi di adattarci ai tempi che abitiamo?

Silvia Gribaudi è una coreografa italiana attiva nelle arti performative. Dal 2004 focalizza la propria ricerca artistica sull’impatto sociale del corpo, mettendo al centro del linguaggio coreografico la comicità e la relazione tra spettatore e performer. 
Premio Giovane Danza D’Autore con “A CORPO LIBERO”(2009), finalista Premio UBU come migliore spettacolo di danza e finalista Premio Rete Critica con R.OSA (2017), Premio CollaborAction#4 2018-2019, finalista Premio Rete Critica 2019, Premio DANZA&DANZA 2019 come miglior produzione Italiana con GRACES e Premio Hystrio Corpo a Corpo 2021. Nel 2021 crea MONJOUR, prodotto da Torinodanza Festival in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto e Les Halles de Schaerbeek - Bruxelles ed è coreografa ospite per “Danser Encore, 30 solos pour 30 danseurs” progetto per l’ Opéra de Lyon ed è selezionata dal network internazionale Big Pulse Dance Alliance. I suoi spettacoli sono presenti in numerosi Festival Nazionali ed Internazionali e vengono realizzati in processi creativi al cui centro c’è il dialogo e l’incontro poetico con altri/e artisti/e, compagnie e comunità.

Tereza Ondrová ha studiato Pedagogia della danza all’Accademia delle Arti dello Spettacolo di Praga. Nel 2004 ha co- fondato la compagnia di danza VerTeDance dove ha creato più di 25 performance. Dal 2012 collabora con Peter Šavel. Insieme hanno creato il duetto Boys who Like to Play with Dolls, premiato con l’Amnesty International Freedom of Expression Award (2015), Dance Piece of the Year e Dancer of the Year 2014 in Repubblica Ceca, nominato da Total Theatre Award Nomination e selezionato nella Priority Companies List 2014 da Aerowaves, e As Long as Holding Hands (2015). Dal 2016 lavora con la regista cinematografica e teatrale Petra Tejnorová /Temporary Collective (You Are Here, 2016; Nothing Sad, 2017; LET’S DANCE!, 2017; Hello, Is Anyone Out There?, 2017; SAME SAME, 2018). Come danzatrice e interprete, ha collaborato con coreografi come Charlotta Öfverholm, Karine Ponties, David Zambrano, Anton Ľahký. Insegna alla Facoltà di Teatro dell’Accademia delle Arti dello Spettacolo di Praga e ai corsi di movimento per gli attori del Teatro Nazionale di Praga.