Skip to main content

Isabel Paladin

275^ residenza coreografica

Isabel Paladin

275^ residenza coreografica

16 Ottobre 2022 | Non è previsto sharing
Palazzo Agostinelli,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps

Condividi questo evento


La coreografa Isabel Paladin è in residenza presso gli spazi del CSC dal 16 al 24 ottobre 2022 per portare avanti la propria ricerca sulla relazione tra uomo e natura con il progetto  “Come Verde ongoing”. 

L'artista vuole ricercare la relazione corpo-pianta e avvicinare la percezione delle azioni umane a quelle del mondo vegetale, spesso inconsciamente ignorato e dimenticato. Riprendendo le parole dello scienziato Stefano Mancuso che parla di “invisibilità del verde” Isabel Paladin riflette sulla tendenza umana di ignorare l’esistenza e l’intelligenza delle piante e desidera per questo riconsiderare in prima persona il proprio rapporto con la natura, coinvolgendo in questa sua scoperta il pubblico.
Il progetto infatti stimola la ricerca di nuove modalità di interazione con il pubblico, per rendenderlo partecipe dell’avvicinamento alla natura.

La creazione/ricerca artistica pensata per la residenza vede all’opera tre danzatrici Desi Bonato, Simea Cavelti e Isabel Paladin, impegnate in un lavoro sinergico volto all'elaborazione di una performance in cui il pubblico possa sentirsi guidato nell’interazione e anche libero di riscoprire il proprio presente nell'ambiente urbano e naturale.  Attraverso diversi processi creativi e performativi, tra cui la  pratica della camminata, già sperimentati con il collettivo di Base9, la ricerca di Isabel Paladin intende continuare questa esplorazione e sviluppare nuove visioni e modalità di interazione tra azioni umane e vegetali, ispirandosi al motto “Le piante? Nulla di meglio sulla Terra a cui ispirarsi”.