CSC - Centro per la scena contemporanea
Attività chiuse
- B PROJECT
- DANCING THE HORIZONTAL
- DUO À TROIS VOIX / DUETTO A TRE VOCI
- EXPLORE DANCE – NETWORK DANCE FOR YOUNG AUDIENCE
- GREEN LEARNING
- MUSEUM OF HUMAN E-MOTIONS
- OPERAESTATE - BOULEVARD FESTIVALS IN DIALOGUE
- PROGETTO LIFT E MINI B.MOTION
- RELAZIONI INTERNAZIONALI
- SIX MEMOS FOR THE NEXT MILLENNIUM
- SWANS NEVER DIE
- VIAGGI COREOGRAFICI NEL MONDO DI BOSCH
D&D –DANCE AND DRAMATURGY
Creato dal Théâtre Sévelin 36 di Losanna (CH) in collaborazione con La Bellone, Bruxelles (BE), il CSC Casa della Danza di Bassano di Grappa (IT), e Bora Bora di Aarhus (DK), questo progetto di network europeo ha come obiettivo il supporto di giovani coreografi e la promozione internazionale di artisti sostenuti dai partner.
Il programma si basa sull’idea che le produzioni dei giovani coreografi possano beneficiare moltissimo dall’apprendimento della drammaturgia. I giovani artisti infatti spesso offrono proposte meravigliose e innovative, ma in cui spesso danno più peso alle immagini e alle sensazioni piuttosto che alle basi e al risultato narrativo (in qualsiasi forma esso poi risulti). Per questo, il più grande rischio è che queste creazioni risultino inferiori al loro potenziale. L’energia investita rischia quindi di perdersi a causa della mancanza di struttura. Un vero focus sulla drammaturgia, in vari momenti del processo creativo, può invece essere d’aiuto e aumentare il potenziale del lavoro. Questo supporto è fornito in varie fasi del progetto, con la supervisione di un professionista di esperienza nella drammaturgia di danza, in sessioni di lavoro one-to-one e in workshop che riuniscono tutto il gruppo di partecipanti. Ciascun partner sostiene un artista per il programma, scelto in base a un progetto di performance. L’artista potrà così beneficiare dell’intervento di un dramaturg in vari stadi del processo creativo, insieme a un workshop collettivo a Losanna e a residenze presso le strutture dei partner del progetto. Alla fine di ciascuna residenza è previsto un incontro con i curatori e il pubblico, che permette all’artista di aprire il proprio lavoro agli altri e a creare rete con i professionisti che incontra. A chiusura dei tre anni di progetto, si terrà a Losanna un simposio finale.
Artisti scelti per l’anno 2020: Roberta Racis (Italia), Hilde Ingeborg Sandvold (Danimarca), Lorenzo de Angelis (Svizzera), Marc Oosterhoff (Belgio). Dramaturg: Merel Heering