Skip to main content

JILL CROVISIER

I(CE)(S)CREAM Boléro Femme

JILL CROVISIER

I(CE)(S)CREAM Boléro Femme

27 Agosto 2024 | 20.00
CSC San Bonaventura,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: unico € 8


Condividi questo evento


I(CE)(S)CREAM Boléro Femme è un viaggio ritmico e personale di un’interprete che lentamente trova la sua voce interiore.

Prima Nazionale

Coreografia Jill Crovisier
Danzatrice (Solista) Viktoria Tvardovskaya, Giulia Di Stefano, Liat Kedem, Hoi-Ling Keung, Katarzyna Zakrzewska
Musica Maurice Ravel - Bolero
Design luci Krischan Kriesten
Costumi Jill Crovisier
Produzione Movimento Produzione
Sostegno 3 C-L Centre De Creation Choregrpaphique Luxembourgeois Theatre Golovine Avignon Ministero Della Cultura Lussemburgo

LOGO KulturLXLOGO ministère

All'interno di un approccio femminista, la piece di teatro-danza I(CE)(S) CREAM Boléro Femme, coreografato da Jill Crovisier, è un viaggio ritmico e personale di un’interprete che lentamente trova la sua voce interiore nel suo territorio e si adatta alle tensioni del nostro mondo contemporaneo. Rispetto al cerchio della vita, i pattini a rotelle diventano un simbolo per il rapido progresso nelle nostre vite, portando con sé incertezza e instabilità, ma allo stesso tempo distinguendosi anche per il controllo e la persistenza. La performer porterà il pubblico in una potente e dolce-amara cavalcata sul capolavoro di Ravel.
Il lavoro fa parte della serie di performance BOLERO, che consistono in tre versioni, la femmina, maschio e una versione in duetto. La performance è stata selezionata al Concorso Coreografico Internazionale Linkage in Bulgaria e al Concorso Internazionale di Coreografia MASDANZA e al MASDANZA Estensione Tour alle Isole Canarie nel 2020. Inoltre il lavoro ha girato in tour nel 2021-2023 in Slovacchia, Austria, Francia, Lussemburgo, Hong Kong ed è stato presentato all'Interplay International Dance Festival Torino, Italia. Nel 2024 l'opera viene presentata anche in Australia e Germania.

Jill Crovisier è una pluripremiata artista multidisciplinare nata nel 1987 a Lussemburgo. Si è diplomata in danza classica e contemporanea al Conservatorio di Esch-sur-Alzette (LU) e ha continuato i suoi studi in Cina, Francia, Stati Uniti, Indonesia e Israele. Jill ha ha lavorato come ballerina professionista dal 2007, e come coreografa, videomaker, e creatrice del suono dal 2013. Ha anche una laurea in pedagogia della danza. L’approccio artistico di Jill si basa su esperienza personale, sull'osservazione e su una forte connessione con la società e con le persone. Esplora le intersezioni tra scrittura coreografica, design del suono e scambi culturali. Il lavoro di Jill sottolinea autenticità e realismo, utilizzando la danza per comunicare storie di vita e di identità. Pone una forte enfasi sulla creazione di un lavoro inclusivo ed emotivamente coinvolgente, anche per coloro che potrebbero non avere familiarità con la danza contemporanea. Jill ha partecipato concorsi coreografici come Hannover, Copenhagen, Stoccarda, Masdanza ed è stata selezionata a Lucky Trimmer. Ha vinto il Luxembourgish Dance Award nel 2019 e il Premio PEARLS per il suo cortometraggio NILYNDA. Nel 2021 crea un pezzo di danza (Tanzabend) per la Folkwang Universität der Künste di Essen (DE) tra gli altri. Jill continua a collaborare in tutto il mondo con diverse istituzioni, compagnie di danza, giovani balletti e università pur rimanendo una performer freelance attiva. Il suo coinvolgimento nella danza, in progetti terapeutici e creazioni aiuta a espandere il potere della danza per un pubblico sempre più vasto. La sua compagnia di danza JC movement production - Jill Crovisier, creato nel 2013, è sovvenzionata dal Ministero della Cultura di Lussemburgo.