COME PIETRA PAZIENTE
di Atiq Rahimi
COME PIETRA PAZIENTE
di Atiq Rahimi
06 Agosto 2013 | 21.00
Prezzo: € 5,00 - € 4,00
Condividi questo evento
Il film diretto dall’afgano Atiq Rahimi, che vive in Francia da 30 anni (sceneggiato con Jean-Claude Carrière), è tratto dal suo romanzo omonimo vincitore del Goncourt 2008 (Einaudi), ed è una di quelle opere straordinarie che ogni tanto il cinema sa dare, incantandoci e costringendoci a pensare al dolore del mondo.
Il film diretto dall’afgano Atiq Rahimi, che vive in Francia da 30 anni (sceneggiato con Jean-Claude Carrière), è tratto dal suo romanzo omonimo vincitore del Goncourt 2008 (Einaudi), ed è una di quelle opere straordinarie che ogni tanto il cinema sa dare, incantandoci e costringendoci a pensare al dolore del mondo. Qui all’oppressione delle donne cui tutto viene negato in società patriarcali, dominate dalla frustrazione sessuale e dalla tirannia religiosa. In una stanza spoglia un uomo è disteso a terra, nell’immobilità del coma, la giovane moglie inginocchiata accanto a lui amorevolmente lo assiste e sempre più crudelmente gli parla: fuori le macerie, la polvere, i carri armati, i morti, di Kabul. La mera-
viglia sconvolgente di “Come pietra paziente”, nasce da queste immagini dolenti, dal lungo monologo angosciato e feroce della donna che raccontando se stessa racconta tutta la sofferenza, l’umiliazione, la ribellione di milioni di donne, dal viso di emozionante bellezza dell’attrice iraniana Goldhifeth Farahani.
Con Golshifteh Farahani, Hamid Djavadan, Massi Mrowat, Hassina Burgan (durata: 103’)