BELLA ADDORMENTATA
di Marco Bellocchio
BELLA ADDORMENTATA
di Marco Bellocchio
25 Agosto 2013 | 21.00
Prezzo: € 5,00 - € 4,00
Condividi questo evento
Riprende tutti i grandi temi di Bellocchio - la gioventù, la libertà, la follia, la manipolazione politica del corpo e delle coscienze - confrontandoli a uno dei casi più dolorosi dell’Italia di questi anni. Uno psicodramma nazionale, trasformato in melodramma e scontro politico dalle forze allora al governo.
“Bella addormentata” riprende tutti i grandi temi di Bellocchio - la gioventù, la libertà, la follia, la manipolazione politica del corpo e delle coscienze - confrontandoli a uno dei casi più dolorosi dell’Italia di questi anni. Uno psicodramma nazionale, trasformato in melodramma e scontro politico dalle forze allora al governo. E invece Bellocchio ha fatto un film che si sforza di ragionare. L’idea vincente di Bellocchio è stata quella di sbriciolare le contrapposizioni ideologiche per mettere in ognuno dei personaggi un po’ di quelle «ragioni» e di quei «torti». Così che lo spettatore si ritrova sullo schermo non il muro contro muro ma piuttosto le tante tessere di un mosaico che deve ricostruire… Con grande spazio alla forza creativa del regista, alla sua voglia di sorprendere chi guarda. Dimostrando ancora una volta la capacità di leggere l’Italia e la sua cronaca con una libertà che non tradisce la verità e insieme non annulla la complessità.
Con Toni Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Maya Sansa, Brenno Placido, Gianmarco Tognazzi, Roberto Herlitzkay (durata: 110’)