DJANGO UNCHAINED
di Quentin Tarantino
DJANGO UNCHAINED
di Quentin Tarantino
Condividi questo evento
In “Django Unchained”, Tarantino, esattamente come in”Bastardi senza gloria”‘ usava il maccaroni war movies, si serve in modo straordinario di un genere molto amato, lo spaghetti western, e di tutti i suoi miti.
In “Django Unchained”, Tarantino, esattamente come in”Bastardi senza gloria”‘ usava il maccaroni war movies, si serve in modo straordinario di un genere molto amato, lo spaghetti western, e di tutti i suoi miti. Coi suoi americani stupidi, razzisti e analfabeti, i neri intelligenti e i tedeschi spiritosi e coltissimi, “Django Unchained” è molto più profondo di quanto possa sembrare. È molto più fuorviante e pieno di sorprese. Inutile dire che gli attori sono tutti meravigliosi. Christoph Waltz domina il film, con una intelligenza impressionante. Jamie Foxx cresce piano piano, Leonardo Di Caprio e Samuel L. Jackson ci riportano in scena il mondo di Melville e di Poe, da “Benito Cereno” a “Gordon Pym”, e si permettono grandi entrate e uscite teatrali rubando la scena a Waltz e Foxx. Franco Nero, il Django originale, viene giustamente omaggiato, ma ci sono grandi cammei di attori western, da Bruce Dern a Don Stroud, da Robert Carradine a Michael Parks. Tutti vecchi e bellissimi...
Con Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Samuel L. Jackson,Christoph Waltz, Kerry Washington, Zoe Bell, James Remar, Don Johnson, Franco Nero (durata: 165’)