Skip to main content

LEDA KREIDER / SASHA MARIANNA SALZMANN

Nell'uomo deve essere tutto bello

LEDA KREIDER / SASHA MARIANNA SALZMANN

Nell'uomo deve essere tutto bello

24 Agosto 2023 | 17.30
Palazzo Sturm,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: € 5

Accessibilità


Condividi questo evento


 Prima Nazionale - Coproduzione del Festival

Focus Drammaturgia Contemporanea Tedesca, a cura di Monica Marotta

lettura scenica di Leda Kreider
in dialogo con la scrittrice Sasha Marianna Salzmann, presente per il debutto della rassegna

foto di Azzurra Primavera

goethe.jpeg   Marsilio Arte - Marsilio Arte

Lena e Tatjana sono nate in Ucraina, ma la dissoluzione dell’Unione Sovietica le ha portate a Jena, in Germania, dove hanno cresciuto le loro figlie e sono diventate ami­che. Eppure, a più di vent’anni di distanza, quella terra, am­putata come un arto malato, continua a fare male, mentre le figlie si ostinano a ignorarne la storia. Per loro, il passato è passato e non conta più.

Sarà la festa per i cinquant’anni di Lena, l’occasione per un confronto da sempre rinviato. Perché non basta che un sistema politico sia crollato, non basta aver lasciato la pro­pria terra per gettarsi alle spalle anche la propria storia, le delusioni e le ferite che le donne di questo romanzo por­tano incise sulla pelle, non basta allontanarsi da un luogo per ridisegnare una nuova geografia dell’anima. Seguendo le vite delle protagoniste, Sasha Marianna Salzmann racconta dei grandi rivolgimenti negli anni dalla perestrojka, fino agli scontri che lacerano oggi le regioni ai confini della Russia.

Parla di madri e di figlie, e dell’indissolubilità dell’intreccio tra generazioni, al di là del tempo e dello spazio. Come in una matrioska, da una storia nasce quella suc­cessiva e così via, senza soluzione di continuità. Perché il presente è fatto di memoria, e il futuro ne custodisce le tracce.