Skip to main content

FEDERICA ROSELLINI / SASHA MARIANNA SALZMANN

Gli Aristocratici

FEDERICA ROSELLINI / SASHA MARIANNA SALZMANN

Gli Aristocratici

25 Agosto 2023 | 17.30
Palazzo Sturm,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: € 5

Accessibilità


Condividi questo evento


Il testo vede protagonisti Sasha e Shura all’interno di un attico mentre sotto di loro si stagliano scene di una città distrutta dalla guerra e divisa su due fronti, così come i due giovani, ora divisi, ora nemici.

Prima Nazionale - Coproduzione del Festival

Focus Drammaturgia Contemporanea Tedesca, a cura di Monica Marotta

testo di Sasha Marianna Salzmann edito da Verlag der Autoren (Francoforte s.M.)
l
ettura scenica di Federica Rosellini
con Michele Eburnea

traduzione inedita di Monica Marotta

foto di Azzurra Primavera

goethe institut     Marsilio Arte - Marsilio Arte

La drammaturga e scrittrice tedesca di origine russa, Sasha Marianna Salzmann, scrive nel 2016 Gli Aristocratici, uno stu­dio sulla sottile coltre di civiltà in una società disumanizzata. Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti e tradotta in Italia dalla Marsilio Editori, la scrittrice arriva a Bassano per il progetto sulla drammaturgia tedesca.Gli Aristocratici vede protagonisti una giovane donna: Sasha e un giovane uomo: Shura, all’interno di un attico, mentre sotto di loro si stagliano scene di una città distrutta dalla guerra e divisa su due fronti, cosi come i due giovani, ora divisi, ora nemici.

Ma molto tempo fa, Sasha era stata accolta ed ospitata dalla famiglia di Shura, il quale si fa largo tra lo scenario di guerra per ritrovare la donna e presentarsi davanti alla sua porta, sporco, con in mano una busta contenente un pesce. Shura afferma di aver ucciso una persona con cui entrambi hanno un passato violento. Ma il morto non è stato sepolto, e questo turba particolarmente Sasha. Inizia così un dialogo, una lotta contro la perdita della civiltà in cui è in gioco: la lotta per il cibo, il seppellimento dei morti; l'andare avanti o il ricominciare da capo in mezzo alla guerra. Sembra che non ci sia alcuna via di scampo e i due ci sono dentro come in un loop infinito.