Skip to main content

COLLETTIVO CINETICO / FRANCESCA PENNINI

Manifesto Cannibale

COLLETTIVO CINETICO / FRANCESCA PENNINI

Manifesto Cannibale

18 Agosto 2023 | 21.30
Teatro Remondini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: € 5

Accessibilità


Condividi questo evento


È la luce la prima fonte di energia per i corpi “piantati” sulla scena di Manifesto Cannibale, nuova produzione del CollettivO CineticO guidato da Francesca Pennini.

concept, regia Francesca Pennini
messa in scena Angelo Pedroni
azione e creazione Simone Arganini, Davide Finotti, Teodora Grano, Carmine Parise, Angelo Pedroni, Francesca Pennini, Emma Saba
musiche: Franz Schubert
cura del suono e dispositivi tecnologici: Simone Arganini
playlist: Spettatrici e Spettatori
organizzazione e cura: Matilde Buzzoni, Carmine Parise
Co-produzione CollettivO CineticO, Fondazione Romaeuropa, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
Con il supporto di Fondazione I Teatri, Centrale Fies | Art Work Space e ATER Fondazione / Teatro Comunale Laura Betti.
Con il sostegno di Regione Emilia Romagna, MIBAC.

Manifesto Cannibale, nuova produzione del CollettivO Ci­neticO guidato da Francesca Pennini, nasce da una rifles­sione sul mondo vegetale ed è una ricerca sul tempo, sul gioco, sull’insieme di codici e convenzioni che alimentano l’atto performativo. Manifesto Cannibale è uno strano organismo. È nato anziano. Si è reincarnato molte volte e in molti corpi. È mutato in altre forme. La sua creazione è stata abban­donata dall’autrice, Francesca Pennini, che si è tenuta in una condizione di cecità affidando la messa in scena a un sistema di comunicazione filtrato solo da indizi poetici. Eseguito dal vivo, il ciclo di Lieder Winterreise di Franz Schu­bert, orchestra il rito di trasformazione dei corpi: dormire e svegliarsi, prendere luce, farsi osservare e, forse, trovare nell’immobilità nuove forme di romanticismo.

Qual è il brano giusto per la fine dell’umanità? Come suonano i minuti prima dell’estinzione? Cosa vorresti che ascoltassero le ultime orecchie umane? Proponi la musica perfetta per la tua personalissima apocalisse della specie. Questa playlist diventerà il motore dell’ultima scena. Dirigi l’orchestra dei corpi in un baccanale sonoro fuori da ogni algoritmo, una disco-foresta collettiva tra ninna nanne e Armageddon, tra requiem e rave parties. 

Aggiungi il tuo brano alla playlist Spotify “MANIFESTO CANNIBALE extinction party”: https://open.spotify.com/playlist/33LTCpix6UG1jEshgx2x2Q?si=9f03cb2b5b9e414b