MATILDE VIGNA / NINO HARATISCHWILI

I barbari

MATILDE VIGNA / NINO HARATISCHWILI

I barbari

26 Agosto 2023 | 17.30
Palazzo Sturm,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: € 5

Accessibilità


Condividi questo evento

Monologo per uno straniero

scritto da Nino Haratischwili
edito da Verlag der Autoren (Francoforte s.M.)
traduzione inedita di Anna Benussi e Angelo Callipo
lettura scenica a cura di Matilde Vigna
Produzione OE – Prima Nazionale

Monologo brillante, scritto dall’autrice georgiana con sede ad Amburgo Nino Haratischwili, vincitrice di diversi premi di letteratura tedesca ed edita in Italia da Mondadori e Marsilio. L’attrice italiana Matilde Vigna da voce alla protagonista del monologo, Marusja, una donna migrata che ha dovuto lavorare duramente per ottenere ciò che ora si ritrova, a differenza, secondo il suo punto di vista dei nuovi rifugiati a cui l’Occidente ormai regala tutto. Attraverso i suoi pensieri, mentre pulisce il centro d’accoglienza in cui sono alloggiati i nuovi rifugiati, emergono i piani sinistri della donna. La pièce teatrale riprende l’opera di Nino, scritta per il progetto "Una Cena Europea" al Burgtheater di Vienna, e tradotta da Anna Bremussa, in cui la scrittrice affronta la situazione dell'Europa di oggi da una prospettiva femminile.

 

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242

segnala un problema di accessibilità - dichiarazione di accessibilità