Skip to main content

HEINALI

Organa

HEINALI

Organa

01 Settembre 2023 | 21.00
Chiostro del Museo Civico,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: € 5

Accessibilità


Condividi questo evento


Oleh Shpudeiko è un compositore e artista musicale ucraino, anche noto con il soprannome di Heinali, autore di opere in cui reimmagina la musica tradizionale attraverso sintetizzatori modulari.

prima nazionale


Heinali
(Oleh Shpudeiko)


Oleh Shpudeiko è un compositore e artista musicale ucraino che registra come Heinali. Si è specializzato in musica elettronica e sintesi modulare, ispirandosi alla musica antica ma la sua produzione include anche musiche per film, giochi e performance. Ha anche contribuito alla creazione di un balletto, The Wall, e ha presentato installazioni sonore in diversi musei nazionali ucraini.
Madrigals, del 2020, mostra in maniera esemplare il suo amore per la musica antica con improvvisazioni di strumenti d'epoca su trame polifoniche generate su un sintetizzatore modulare. È stato nominato album contemporaneo del mese dalla testata The Guardian e ha portato il nome di Heinali all’attenzione europea.
In Organa, lavoro discograficamente inedito, Heinali si ispira alle polifonie dell’alto medioevo, sempre rimodulate attraverso sintetizzatori, recuperando la musica di autori poco noti nell’Europa occidentale e condividendo una ricerca che lo ha portato ad esibirsi in numerosi festival e teatri di tutta Europa. Oleh esegue i suoi spettacoli dal vivo su un sintetizzatore modulare, utilizzando una patch ispirata alla polifonia dell'alto medioevo.
L'ultimo album di Heinali, Kyiv Eternal, pubblicato nel 2023 e applaudito dalla critica, è un intimo tributo alla sua città natale sotto attacco e rappresenta un distacco rispetto alla sua pratica consolidata di reinventare la musica antica.
Presenta registrazioni sul campo prebelliche a Kiev ,giustapposte a "loop di memoria" ambientali dagli archivi di Oleh.