LEDA KREIDER / SASHA MARIANNA SALZMANN
Nell'uomo deve essere tutto bello
LEDA KREIDER / SASHA MARIANNA SALZMANN
Nell'uomo deve essere tutto bello
Accessibilità
Condividi questo evento
Prima Nazionale - Coproduzione del Festival
Focus Drammaturgia Contemporanea Tedesca, a cura di Monica Marotta
lettura scenica di Leda Kreider
in dialogo con la scrittrice Sasha Marianna Salzmann, presente per il debutto della rassegna
foto di Azzurra Primavera
Lena e Tatjana sono nate in Ucraina, ma la dissoluzione dell’Unione Sovietica le ha portate a Jena, in Germania, dove hanno cresciuto le loro figlie e sono diventate amiche. Eppure, a più di vent’anni di distanza, quella terra, amputata come un arto malato, continua a fare male, mentre le figlie si ostinano a ignorarne la storia. Per loro, il passato è passato e non conta più.
Sarà la festa per i cinquant’anni di Lena, l’occasione per un confronto da sempre rinviato. Perché non basta che un sistema politico sia crollato, non basta aver lasciato la propria terra per gettarsi alle spalle anche la propria storia, le delusioni e le ferite che le donne di questo romanzo portano incise sulla pelle, non basta allontanarsi da un luogo per ridisegnare una nuova geografia dell’anima. Seguendo le vite delle protagoniste, Sasha Marianna Salzmann racconta dei grandi rivolgimenti negli anni dalla perestrojka, fino agli scontri che lacerano oggi le regioni ai confini della Russia.
Parla di madri e di figlie, e dell’indissolubilità dell’intreccio tra generazioni, al di là del tempo e dello spazio. Come in una matrioska, da una storia nasce quella successiva e così via, senza soluzione di continuità. Perché il presente è fatto di memoria, e il futuro ne custodisce le tracce.