(Finlandia, Estonia, Germania, Russia, 2021) di Juho Kuosmanen con Seidi Haarla, Yuriy Borisov, Yuliya Aug, Lidia Kostina (durata 107’)
Grand Premio Speciale a Cannes 2021, l’opera del regista finlandese Juho Kuosmanen è un originale road movie di rara sensibilità e forza. Laura sta “scappando” in treno da Mosca, dove frequenta Irina, un’intellettuale e mondana professoressa. La loro è una relazione che non appaga allo stesso modo entrambe, tanto che Laura decide di intra- prendere da sola un viaggio verso Murmansk, famosa per le sue incisioni rupestri. Con il suo compagno di scompartimento,un minatore russo,si sviluppa una tensione crescen- te, risultato del tentativo di entrambi, di catturare l’interiorità inespressa dell’altro. E così nel treno che la sta portando lontano dalla delusione d’amore, Laura scoprirà molte cose su sé stessa, proprio come i migliori eroi dei romanzi di formazione, in un film che ben racconta la fatica di crescere, conoscersi, evolvere. Assolutamente imperdibile!
Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.
Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242
segnala un problema di accessibilità - dichiarazione di accessibilità