Skip to main content

BASE9

Canova Walk - Dancing Strides #5 - Choices

BASE9

Canova Walk - Dancing Strides #5 - Choices

22 Luglio 2022 | 17.30
Centro storico,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: € 7.00

Accessibilità


Condividi questo evento


Il nuovo gruppo di artisti della danza BASE9 sviluppa, in occasione del progetto Canova, delle camminate coreografiche ispirate all’universo canoviano e ai luoghi frequentati dallo scultore nei suoi soggiorni bassanesi.

PRIMA NAZIONALE
COPRODUZIONE DEL FESTIVAL

coreografia Base 9
interpreti
Giacomo Citton
Federica Dalla Pozza
Ilaria Marcolin
Elena Sgarbossa

Il nuovo gruppo di artisti della danza BASE9 sviluppa, in occasione del weekend “Dedicato a Canova”, delle camminate coreografiche ispirate all’universo canoviano e ai luoghi frequentati dallo scultore nei suoi soggiorni bassanesi.
Da qui nasce Dancing Strides #5 - Choices, un’esperienza performativa e partecipativa sotto forma di camminata collettiva: grazie alla condivisione di task, indicazioni e suggestioni, chi partecipa viene guidato nell’attivazione di un modo alternativo di guardare l’ambiente circostante, di percepire lo spazio e di stare nella collettività. Ad accompagnare il percorso, quattro artisti di Base 9, guide di una esplorazione di luoghi nascosti o spazi già noti, luoghi immaginari, personali, reali, e della città di Bassano. La camminata diventa così, lo strumento essenziale per attraversare stati del corpo e posture che rimangono in dialogo con il panorama esterno; un panorama che mescola architetture, sguardi, corpi e voci.
Partendo dall’osservazione del processo creativo, tipico di Antonio Canova, si spalanca una riflessione in movimento, che orbita intorno all’azione del creare: le scelte pratiche e di direzione compiute dal singolo plasmano, passo dopo passo, il dispiegarsi del percorso collettivo.
Dancing Strides #5 - Choices fa parte di un progetto più ampio che unisce l’azione della camminata collettiva a pratiche artistiche legate alla danza e al movimento.