Skip to main content

HAMBURGER KAMMERBALLETT

Where Have All The Flowers Gone

HAMBURGER KAMMERBALLETT

Where Have All The Flowers Gone

08 Agosto 2023 | 21.00
Teatro al Castello "Tito Gobbi",
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: € 20.00 intero/ € 16.00 ridotto

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
Teatro Remondini

Condividi questo evento


Il progetto è stato ideato con l’intento di offrire ad alcuni danzatori ucraini la possibilità di continuare a fare quello che più di ogni altra cosa amano: danzare.

** 𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗟𝗨𝗢𝗚𝗢 : A causa dell'abbassamento delle temperature, lo spettacolo di Hamburger Kammerballett "Where have all the flowers gone" andrà in scena al Teatro Remondini. Invariati data e orario: 8 agosto ore 21.  ** 

Coproduzione OE – Prima Nazionale

con il supporto di Hamburg Ballett_JohnNeumeier
coreografie di Edvin Revazov

con Olena Karandieieva (Ukranian National Ballet Kyev)
Nikita Hodina (ex Ukranian National Ballet Kyev)
Anastasia Ilnitska (ex Bolshoi Theatre)
Ihor Khomishchak (ex Harkiv Ballet)
Viktoria Miroshyna (ex Harkiv Ballet)
Anna Solovey (ex Eifman Ballet)
Sasha Solve (ex Eifman Ballet)
Nicolas Glassman (Hamburg Ballet)
Ida Stempelmann (Hamburg Ballet)
Emiliano Torres (Hamburg Ballet)

L’Hamburger Kammerballett nasce su iniziativa e da un’idea di Edvin Revazov, primo ballerino dell’Hamburg Ballett, con il prezioso supporto di John Neumeier, direttore e coreografo della compagnia, e grazie alla cooperazione del Teatro Kampnagel di Amburgo. Il progetto è stato ideato con l’intento di offrire ad alcuni danzatori ucraini la possibilità di continuare a danzare: in breve tempo, Revazov ha offerto ad alcuni danzatori di Kiev che erano in tour in Europa ed impossibilitati a rientrare nel loro paese di lavorare nella città di Amburgo e di condividere il palcoscenico con alcuni danzatori di Hamburg Ballett, per poter creare una serata che potesse essere presentata in tutto il mondo. Un’idea che si è poi sviluppata fino a creare, nel novembre 2022, una piccola compagnia (Kammerballett come le orchestre da camera).
A Bassano, in prima nazionale, presentano due coreografie firmate da Edvin Rezanov, stesso. In apertura di serata il brano che è diventato ormai raffigurativo per l’ensemble: Kleines Requiem für eine Polka, su musica di Henry Gorecki, un lavoro che vuole commentare l’assurdità della guerra, la sfortunata fotografia del mondo nel quale viviamo. Il secondo brano in programma, co-produzione del festival, nasce su musiche di Benjamin Britten, da cui prende il titolo di Britten-Dances, che recupera i virtuosismi del balletto classico per creare un pezzo contemporaneo, un dialogo di luci e suono, un gioco di linguaggi tra classico e moderno, contraddizioni e armonia.

Nato a Sevastopol, in Ucraina, Edvin Revazov si è formato alla School of the Hamburg Ballet, dopo il diploma alla Moscow School. È entrato a far parte di Hamburg Ballet nel 2003, dove è stato promosso Solista prima e poi Primo Ballerino.
Premio Danza&Danza come miglior giovane danzatore nel 2008, assieme a John Neumeier ha ricreato ruoli classici come Tadzio in Morte a Venezia, Apollo in Orpheus, Vronsky in Anna Karenina, ma anche nuovi ruoli principali in Beethoven Project e in The Glass Menagerie, oltre a numerosi ruoli principali nelle produzioni di Neumeier, per cui ha anche lavorato alla presentazione di Anna Karenina
per i danzatori del Teatro Bolshoi di Mosca.
Come coreografo per il programma Giovani Coreografi dell’Hamburg Ballet ha creato Coco Rosie (2011), Zozula (2012), Anima (2015), Vesna (2016) e Closed Rooms (2017). Assieme a Marc Jubete e Aleix Martinez, ha creato la serata Shakespeare – Sonnets, che nel giugno 2019 ha inaugurato la 45esima edizione degli Hamburg Ballet Days, Miss Julie (2020), Requiem (2022).