WOMEN IN LOVE - Love in Green
WOMEN IN LOVE - Love in Green
Condividi questo evento
Altra splendida ambientazione per il progetto sui ritratti scespiriani al femminile, nella Gipsoteca Canoviana di Possagno.
Il terzo capitolo di ritratti shakespeariani al femminile si svolge tra l’abbagliante splendore dei gessi di Canova, conservati in Gipsoteca a Possagno.
Love in Green, Ofelia Folle per volontà + Titania Regalami parole. Qui ritroviamo una misteriosa donna che istruisce Ofelia alle arti magiche e riesce a farle immaginare una travolgente notte di passione con l’irraggiungibile principe Amleto e Titania, la regina delle fate, grata al poeta di averla descritta così bene, da predire a Shakespeare un avvenire luminoso e ricco di successi.
Operaestate ospita un articolato progetto ideato, scritto e diretto da Giuseppe Emiliani per il Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale. Otto monologhi raccolti in 4 appuntementi dedicati a “Le donne di Shakespeare” e intitolati: “Love in Yellow”, “Love in Blu”, “Love in Green” e “Love in Red”. L’incanto del Parco di Villa Cà Erizzo a Bassano del Grappa e il suggestivo Museo Casa Giorgione a Castelfranco Veneto grazie alle parole di Shakespeare diventano così luoghi delle meraviglie. Luoghi dell’Amore, del Caso e della Fortuna. Luoghi di incontri teatrali con quattro delle otto donne in amore raccontate. Una performance itinerante, originale e visionaria, sospesa tra realtà e immaginazione, in pieno stile shakespeariano. Lo spettatore sarà coinvolto in una dinamica e vivace partitura di parole e situazioni che svelano aspetti insoliti di queste arcinote eroine shakespeariane in preda alle loro avventure o disavventure amorose. I testi originali composti da Emiliani verranno interpretati da due attrici già protagoniste in altre produzioni del Teatro Stabile del Veneto: Marta Paola Richeldi e Margherita Mannino, mentre le musiche dal vivo saranno eseguite da Alessandro Ambrosi.
Testi e regia Giuseppe Emiliani.
Con Giulia Briata, Susanna Costaglione.
Musiche eseguite dal vivo alla fisarmonica da Luca Piovesan e Alessandro Ambrosi.
Costumi Stefano Nicolao.
Produzione Teatro Stabile del Veneto / Teatro Nazionale.