SOUP - Cena sensoriale
L. I. S.
SOUP - Cena sensoriale
L. I. S.
08 Agosto 2016 | 21.00
Prezzo: € 20,00 (cena compresa)
Condividi questo evento
Una speciale “cena sensoriale” nel ristorante di Villa Razzolin di Asolo: per degustare con il cibo, anche “pietanze diversamente commestibili”
Una surreale cena-spettacolo dove, in modo sempre diverso, performer-camerieri servono “pietanze diversamente commestibili”. Il tutto condito con domande che affondano nel nostro passato: memorie di cibi, di ingredienti, di preparazioni, di esperienze che, nutrendoci, si fanno corpo con noi. Siamo ciò che mangiamo: carne, poesia, musica e tramonti, corse in bicicletta e foto ricordo. Tutto sarà spezzato, mischiato, condito e consumato con chi, per una sera, ci siede accanto.
Il pubblico è invitato a sperimentare un rito collettivo di partecipazione intorno al tema del cibo: sente odori, riceve suggestioni e illusioni. Il tutto condito con domande che affondano nel nostro passato: memorie di cibi, di ingredienti, di preparazioni, di esperienze che, nutrendoci, si fanno corpo con noi. Siamo ciò che mangiamo: carne, poesia, musica e tramonti, corse in bicicletta e foto ricordo. Un gioco che condurrà gli spettatori in un ambiente sconosciuto, in senso sia fisico che psichico. Ad attenderli gli abitanti del luogo, inquietanti e ridicoli, capaci comunque di trasformarsi... forse sono personaggi presi in prestito dal mondo animale, ma anche esseri che raccontano storie. Storie di innamoramenti, di inganni, di equivoci che portano alla creazione di un percorso legato all’identità e alla sua frammentarietà e caducità. Ognuno è invitato a partecipare, ma l’intento del LIS è di creare un senso di collettività, di condivisione, a partire dalla riflessione sul nostro corpo nel mondo e nella relazione con gli altri. Dolce, salato o piccante? Attraverso una serie di giochi simbolici, si trasforma in chiave profana un consolidato modello di conoscenza sacra. Si diventa materia, cibo, si trasforma il nostro corpo in organo di conoscenza. Tutto sarà spezzato, mischiato, condito e consumato con chi, per una sera, ci siede accanto. L.I.S. Laboratorio Immagine Sensoriale è formato da Antonella Cirigliano e Daria Tonzig che si avvalgono di collaboratori su aree specifiche, prediligendo la multidisciplinarietà di linguaggi diversi: installazione, arte, musica che si incontrano nella scena della live performance dove spazio e tempo non hanno più i codici tradizionali.
di
Antonella Cirigliano
Daria Tonzig
con
Antonella Cirigliano
Francesca Amat
Sara Vilardo
tecnica e sound design
Fabrizio Orlandi
Taddo Sergio Taddei
con la collaborazione degli studenti del Triennio di Scenografia e Arti visive di NABA