Skip to main content

FILIPPO TOGNAZZO / ZELDA TEATRO

L’Apprendista Il Veneto e i veneti raccontati da Luigi Meneghello

FILIPPO TOGNAZZO / ZELDA TEATRO

L’Apprendista Il Veneto e i veneti raccontati da Luigi Meneghello

06 Agosto 2022 | 16.30
Palazzo della Cultura e del Turismo,
Enego
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: € 10.00


Condividi questo evento


Una terra in evoluzione, un mondo che muta: il Veneto del secondo dopoguerra, il lavoro, la lingua, la religione negli occhi e nelle parole di uno dei più innovativi scrittori del Novecento.

* AGGIORNAMENTO METEO * Lo spettacolo "L'apprendista" a Enego, andrà in scena al Palazzo della Cultura e del Turismo, a causa di possibili temporali nel pomeriggio. Invariati data e orario: 6 agosto ore 16.30.

reading antologico con Filippo Tognazzo
musiche a cura di Luca Francioso


Una terra in evoluzione, un mondo che muta: il Veneto del secondo dopoguerra, il lavoro, la lingua, la religione negli occhi e nelle parole di uno dei più innovativi scrittori del Novecento. Dallo straordinario esordio con Libera nos a malo, alla resistenza dei semplici ne I piccoli maestri, Meneghello si muove in equilibrio fra passato e modernità, fra sguardo nostalgico e ironia. E proprio da questa attenzione al suo territorio d’origine, e a una lingua che muta parte il racconto di Filippo Tognazzo, da sempre interessato al racconto e all’indagine tra tradizione e contemporaneità.
Autore e attore, Filippo Tognazzo ha sviluppato negli anni un proprio stile narrativo basato sulla spontaneità e sull’interazione con il pubblico. Ama il teatro popolare, rappresentato fuori dagli spazi istituzionali, come boschi, scuole, aziende, rifugi e, più in generale, ovunque sia possibile raccontare una storia e ci sia qualcuno disposto ad ascoltarla.
Appassionato formatore, in particolare in progetti con gli adolescenti, negli anni si è occupato non solo di letteratura e prosa, ma anche di astrofisica (in collaborazione con INAF - Istituto Nazionale di AstroFisica), diritti e nonviolenza, prevenzione e disagio, teatro d’Impresa (in collaborazione con Università Ca’ Foscari di Venezia -Dipartimento di Management), gamification e teatro partecipato.


I brani letterari sono tratti da: I piccoli maestri, Libera nos a malo, Pomo Pero, La materia di reading.