TERRE GRAFFIATE WALKING 2
De Poi/Covre Duo
TERRE GRAFFIATE WALKING 2
De Poi/Covre Duo
Condividi questo evento
Coproduzione del Festival
Eleonora De Poi violino
Federico Covre violoncello
Con il sostegno di
Colle Averto e Col Campeggia
Romano d'Ezzelino (VI)
La seconda passeggiata musicale di Terre Graffiate, si snoda attraverso un incantevole itinerario ad anello, portando il pubblico a scoprire una zona ricca di storia e fascino del Massiccio del Grappa, anche facilmente accessibile dalla pianura, a meno di mezz'ora in auto dal centro di Romano d'Ezzelino. Il percorso toccherà punti di grande interesse storico, come le cisterne di Colle Averto e le fortificazioni e le trincee del Col Campeggia, restaurate di recente.
I due Colli infatti, durante la prima guerra mondiale, dopo la ritirata di Caporetto, si trovavano in una zona di retrovia del Monte Grappa, con strutture logistiche a supporto delle prime linee situate sul monte Asolone, dove stazionava la IX armata. Oggi sul Colle Averto sono ancora visibili le grandi cisterne di acqua potabile che avevano una capacità di circa 200.000 litri, alimentate da una lunga rete di tubazioni provenienti dai Fontanazzi di Sologna.
Il percorso sarà accompagnato dalle musiche del duo formato dalla violinista Eleonora De Poi e dal violoncellista Federico Covre: due artisti italiani che esprimono con i loro strumenti e i loro dialoghi il tema della danza in musica sotto vari aspetti e da diversi periodi. Il programma abbraccia infatti un repertorio che va dal classicismo di Hoffmeister al Beethoven più giovane, fino a brani di ispirazione latino-americana e dalla musica dell’est.