Skip to main content

MONTE GRAPPA JAZZ FESTIVAL - Day 1

Venus Ship - Balkalà 4et - Matteo Paggi & The Giraffes

MONTE GRAPPA JAZZ FESTIVAL - Day 1

Venus Ship - Balkalà 4et - Matteo Paggi & The Giraffes

13 Luglio 2025 | dalle 11.00
Monte Grappa (luoghi vari),
Monte Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: 3 concerti € 15 / singolo concerto € 8

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
evento annullato

Condividi questo evento


Aggiornamento Jazz Festival 13 luglio a seguito dell'ultimo bollettino meteo

EVENTO CONFERMATO!
- Il primo concerto delle h. 11 è confermato presso l'Agriturismo Da Baldino.
- Secondo concerto: domattina si deciderà in base alle previsioni aggiornate se confermare luogo e orario (Alpe Madre h. 14.30). In caso di maltempo, entro la mattinata si darà comunicazione se il concerto in Alpe Madre verrà spostato al chiuso, presso l'Agriturismo Da Baldino o l'Osteria Il Lepre.
In tal caso, le escursioni a piedi saranno annullate e il concerto sarà posticipato, per dar modo a chi avesse prenotato il pranzo presso l'Alpe Madre di recarsi là e poi tornare per il secondo concerto, spostandosi comodamente in auto. IL CONCERTO RIMANE COMUNQUE CONFERMATO IN OGNI CASO.
- Terzo concerto: in caso di maltempo, si svolgerà come da programma presso l'Osteria Il Lepre, ma al chiuso.
Vi consigliamo di munirvi di giacca impermeabile.
Seguiteci per i prossimi aggiornamenti sui nostri canali social!
Vi aspettiamo!
Terre Graffiate

ore 11.00 presso l'Agriturismo Da Baldino, Valbrenta
Venus Ship
Andrea Salvato, Marco Vecchio, Federico Privitera, Giuseppe Lastella, Michele Murgioni, Ugo Moroni, Daniele Marrone e Mattia Bassetti

Alle pendici del Grappa, in località Lepre, tra il verde dei prati e dei pascoli, inizia la prima giornata di Terre Graffiate dedicate al jazz nelle sue varie declinazioni. Il primo gruppo: Venus Ship è un collettivo di otto musicisti nato dall’underground bolognese, e ispirato dai movimenti degli anni ‘60/’70 e dalle storie di grandi personalità che hanno lottato per i diritti civili. La musica di Venus Ship trae ispirazione da quel contesto e mette in scena sonorità molteplici, con atmosfere che riportano da New Orleans alle musiche di Charles Mingus, dagli Spiritual della “Liberation Music Orchestra” a funk ispirati dalla cinematografia “blaxploitation”, sonorità e storie di altre epoche, mai così attuali.

ore 14.30 al Rifugio Alpe Madre, Solagna
Balkalà 4et
chitarra, sax, chitarra fretless Giulio Gavardi
sassofoni, clarinetti Francesco Socal
fisarmonica Nereo Fiori
percussioni Luca Nardon

Ai Colli Alti di Solagna, all’Alpe Madre, prosegue la giornata musicale con il quartetto Balkalà. Le corde di Giulio Gavardi incontrano i fiati di Francesco Socal, la fisarmonica di Nereo Fiori e le percussioni di Luca Nardon, per esplorare le melodie tradizionali della Penisola Balcanica. Tra tradizione e improvvisazione, tra momenti suadenti e slanci energici, il variegato repertorio di quelle terre testimonia una travagliata storia di incroci di culture e popolazioni diverse, facendo scoprire sonorità misteriose e inedite.

ore 18.00 Trattoria al Lepre, Monte Grappa
Matteo Paggi  e il quintetto GIRAFFE
trombone Matteo Paggi
sax alto Lorenzo Simoni
piano Vittorio Solimene
double bass Andrea Grossi
drums Andrea Carta

Si ritorna in Valbrenta in località Lepre, per l’ultimo appuntamento musicale della giornata con Matteo Paggi in quintetto con & The Giraffes. Musicista versatile Matteo Paggi, fin dall’inizio della sua carriera musicale esplora diversi tipi di musica, strumenti e approcci musicali. Colori, voce, timbro, dinamica: tutto è oggetto del continuo studio e ricerca della sua espressione artistica. Una continua esplorazione in una musica che spazia dalla libera improvvisazione al rock e metal pesante, dal jazz tradizionale alla musica moderna di tendenza. Un connubio di logica consapevole e passione ardente, dove melodie potenti e solide sono accompagnate da armonie conosciute e supportate da ritmi drammatici.

NOTE
Quest'anno, con la collaborazione del Gruppo Montagna Che Aiuta del CAI di Feltre, saranno disponibili per persone con disabilità motorie 3 joëlette con personale di supporto, previa prenotazione obbligatoria entro e non oltre una settimana prima dell'eventoL'ingresso per questi ospiti e per i loro accompagnatori sarà gratuito.

Il parcheggio del festival si trova presso l'Agriturismo da Baldino, in Località Lepre. Il parcheggio si raggiunge in circa mezz'ora dal centro di Romano d'Ezzelino, salendo lungo la strada Cadorna seguendo le indicazioni per Cima Grappa. Arrivati in Località Ponte San Lorenzo, lasciare la strada Cadorna per girare a sinistra in direzione Lepre. Il parcheggio si trova qualche centinaio di metri dopo la chiesa di Lepre, sulla sinistra.

Si raccomanda di indossare abbigliamento e calzature adeguate alla montagna e di portarsi un telo su cui stendersi per assistere ai concerti.

1 - Da Baldino ad Alpe Madre
Tempo di percorrenza: 1 ora e 15 minuti; Distanza: 4,15 km
2 - Da Alpe Madre a Lepre
Tempo di percorrenza: 52 minuti; Distanza: 3 km
3 - Da Lepre al parcheggio
Tempo di percorrenza: 10 minuti; Distanza: 1 km
Dislivello totale: 180m