Skip to main content

IL CAMMINO DEI RACCONTI

Paola Rossi / Carlo Presotto

IL CAMMINO DEI RACCONTI

Paola Rossi / Carlo Presotto

04 Settembre 2022 | 17.15
Sentiero dello Scoiattolo (loc. Mason),
Colceresa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: € 10.00 (prenotazione obbligatoria)



Luogo alternativo
in caso di maltempo
In caso di maltempo l'evento sarà rinviato al 18 settembre 2022.

Condividi questo evento


Continua il percorso di creazione di una mappa di Colceresa, costruita con i cittadini. Il percorso scelto nel 2022 è il Sentiero dello Scoiattolo.

Silent Play di comunità con gli abitanti di Colceresa
di  Paola Rossi
con Paola Rossi e Carlo Presotto
coproduzione La Piccionaia /Operaestate Festival

Lo spettacolo rappresenta la seconda tappa di un percorso partecipato, per la creazione di una mappa teatrale di comunità dell’unione dei comuni di Colceresa.
Una mappa performativa, fatta di racconti, ambienti sonori, canti e narrazioni, luoghi da visitare e di cui fare esperienza attraverso i cinque sensi, raccolti e montati in drammaturgia da Paola Rossi. Il percorso scelto nel 2022 sarà quello che parte dalla sede comunale a Mason, si sviluppa lungo la collina e poi scende nell’area dei mulini e del torrente Laverda seguendo uno dei sentieri della rete di Colceresa. (il percorso dello Scoiattolo) Ci muoviamo in un territorio che ha subito negli ultimi anni una grande trasformazione, e che vive tuttora una condizione in bilico tra la memoria prevalentemente agricola e la presenza di alcune realtà imprenditoriali di punta della provincia di Vicenza (Dainese, Bonotto).
Un ambiente stratificato e complesso che sta costruendo una sua identità attraverso una narrazione sapiente del paesaggio e della bellezza dell’ambiente come requisiti fondamentali per la qualità della vita. Si tratta di una narrazione rivolta sia agli abitanti che ai visitatori sempre più numerosi che scelgono le colline come luogo per rigenerarsi.
Il lavoro coordinato da Paola Rossi parte da una raccolta sul campo svolta con i metodi della ricerca etnografica, coinvolge il gruppo dei partecipanti nel situare racconti e testimonianze lungo il percorso, per poi generare una restituzione d’artista con una performance di 75’ che coinvolge gruppi di 30 spettatori in un percorso con l’utilizzo di radioguide.
La memoria di questo lavoro rimane poi a disposizione della comunità, un archivio situato e geolocalizzato di voci narranti.

La passeggiata partirà dalla piazza di fronte alla Chiesa di Colceresa e avrà una durata di circa 2 ore con buon dislivello (300 mt circa) quindi consigliato dagli 11 anni in sù.
Si raccomandano scarpe e abbigliamento adeguato. I posto sono limitati a 25 persone per replica.

con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza