ALBERI MAESTRI

Campsirago Residenza

07 Agosto 2022 | 10.00/10.30/17.00/17.30
Villa Parco Bolasco,
Castelfranco Veneto
Prezzo: La partecipazione all'evento prevede un biglietto di ingresso di €5 che comprende anche la visita alla Villa e al Parco (gratuiti i bambini fino a 5 anni; residenti nel Comune di Castelfranco; studenti e personale Unipd; persone con disabilità e accompagnatore; giornalisti; guide turistiche, abbonati Orto Botanico).


Condividi questo evento

Alberi maestri è una performance itinerante alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita stessa.

composizione nello spazio Michele Losi
drammaturgia Sofia Bolognini, Michele Losi
costumi Stefania Coretti
suono Luca Maria Baldini, Diego Dioguardi
in scena in alternanza Stefano Pirovano, Benedetta Brambilla, Liliana Benini, Sofia Bolognini, Noemi Bresciani, Arianna Losi, Michele Losi
un progetto di Pleiadi, Campsirago Residenza
in collaborazione con The International Academy for Natural Arts (NL)

Alberi maestri è una performance itinerante ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita stessa: un cammino d’incontro con il mondo vegetale, con la sua stupefacente esistenza, con la sua complessità. Guidati dagli artisti, gli spettatori partecipano a un’intensa esperienza sonora, poetica e visiva, attraverso un percorso che svela la straordinarietà delle piante e degli alberi, gli esseri viventi più antichi del pianeta che, come grandi giganti, assistono al passaggio delle generazioni, alla precessione degli equinozi, alle ere glaciali, così come al movimento di un piccolo insetto sulla loro corteccia. In Alberi maestri parola, suono, cammino, attraversamento, installazioni e contatto si fondono in un percorso sensoriale che passa attraverso 19 quadri, dislocati lungo un cammino che varia a seconda del paesaggio. Che qui è quello straordinario del Parco di Villa Bolasco di Castelfranco Veneto, risalente alla metà del’ottocento, quando presero forma il giardino storico di impronta romantica, la Villa, un lago e due piccole isole circondate dalle acque del torrente Avenale. Il complesso oggi è di proprietà dell’Università di Padova, che nel 2015 ha completato il restauro del giardino storico e dei suoi molti elementi architettonici: due torri colombare, la bellissima cavana in cui trovavano riparo le barche, la splendida Cavallerizza circondata da notevoli statue in gran parte opera dello scultore Orazio Marinali.

Villa Parco Bolasco, Università di Padova – Castelfranco Veneto  (ingresso da Borgo Treviso 48)

BIGLIETTI ACQUISTABILI DALL'11 LUGLIO

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242