Accessibilità
con Toni Servillo
di Giuseppe Montesano
Nell’anno canoviano, il lungo percorso del festival dedicato ai temi del classico nell’arte, si conclude con Toni Servillo e il suo nuovo progetto dedicato alla Grecia antica, la terra tra oriente e occidente in cui vissero Omero e Socrate, Saffo e Platone, Sofocle e Epicuro, la terra interiore da cui siamo venuti noi contemporanei. Loro, i maestri dell’occidente che hanno acceso per noi il fuoco della bellezza nella poesia, nell’eros e nella conoscenza, un fuoco che ha creato un’intera civiltà: la nostra.
E che noi forse oggi abbiamo perduto perché, citando da “Il sonno dei prigionieri” di Platone, “oggi le catene non servono più, perché le catene siamo noi stessi. Oggi la caverna buia è ovunque, una velenosa rete invisibile. Sacrifichiamo l’anima e il pensiero al totem elettronico che ci deruba della nostra vita. Vivono per noi le nostre memorie esterne, gli avatar digitali, vivono della nostra morte…”
Un progetto che nasce dalla ormai lunga collaborazione di Servillo con Giuseppe Montesano, scrittore, romanziere, giornalista e filosofo, divenuto ormai in questi ultimi anni il suo drammaturgo di fiducia.
Dopo la magistrale prova attorale in “Esterno notte” di Marco Bellocchio (e negli ultimi film di Martone, Sorrentino e Di Costanzo), il pluripremiato Toni Servillo, tra gli attori italiani più celebri e considerati, inserito dal New York Times tra i 25 più grandi degli ultimi vent’anni, capace di passare dal teatro al cinema sempre con magistrali interpretazioni, diventa qui un’inedita guida alla ri-scoperta delle nostre radici e di quel fuoco sapiente.
Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.
Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242
segnala un problema di accessibilità - dichiarazione di accessibilità