LUCA SCARLINI / GIUSEPPINA CASARIN

Paesaggio con dolore e rabbia

LUCA SCARLINI / GIUSEPPINA CASARIN

Paesaggio con dolore e rabbia

23 Luglio 2023 | 18.00
VILLA DRIGO,
Mussolente
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: Unico € 7,00

Accessibilità


Condividi questo evento

Un racconto sull'opera e sulla vita di Paola Drigo

Prenotazione consigliata

Paola Drigo (1876-1938), nata a Castelfranco e vissuta a lungo a Mussolente, fu una voce importante e originale della narrativa italiana, riconosciuta come la scrittrice d'area veneta più rilevante della prima metà del Novecento. La sua memoria è legata soprattutto al romanzo Maria Zef (1936), drammatica storia contadina di ambiente friulano, adattata anche per il piccolo schermo nel 1981 da Vittorio Cottafavi. Legata d'amicizia a Bernard Berenson e ai maggiori intellettuali del suo tempo, visse una esistenza appartata, ma seppe captare in modo perfetto il disagio economico e sociale che percorreva le campagne tra Veneto e Friuli, restituendolo in drammi potenti che spesso hanno al centro sopraffazione e abusi.

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242

segnala un problema di accessibilità - dichiarazione di accessibilità