Skip to main content

LUCA SCARLINI / BEPPA CASARIN

Paesaggio con dolore e rabbia

LUCA SCARLINI / BEPPA CASARIN

Paesaggio con dolore e rabbia

23 Luglio 2023 | 18.00
Santuario della Madonna dell'Acqua,
Mussolente
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: Unico € 7,00

Accessibilità


Condividi questo evento


Un racconto sull'opera e sulla vita di Paola Drigo

narrazione di e con Luca Scarlini
canti Beppa Casarin

h. 17.00 percorso a piedi con visita guidata al paesaggio:
parcheggio e ritrovo al Garden Relais di Borso del Grappa

h.18.00spettacolo all’esterno del Santuario
della Madonna dell’acqua di Mussolente

a seguire visita al Santuario e Buffet (necessaria la prenotazione) in collaborazione con CentOrizzonti

Con il sostegno di  camera di commercio vi

Prenotazione obbligatoria

Paola Drigo (Castelfranco Veneto, 1876 – Padova, 1938), vissuta a lungo a Mussolente, fu narratrice di grande forza e voce importante e originale della narrativa italiana. Legata d'amicizia a Bernard Berenson e ai maggiori intellettuali del suo tempo, visse una esistenza appartata, ma seppe captare in modo perfetto, la situazione delle campagne tra Veneto e Friuli. Nei suoi racconti e diari infatti, narra della sua esperienza tra i contadini delle sue campagne, con un’empatia rara nella letteratura degli anni ’30. La sua memoria è legata soprattutto al romanzo Maria Zef (1936), drammatica storia contadina di ambiente friulano, adattata anche per la televisione nel 1981 da Vittorio Cottafavi.
Nei pressi della villa dove abitò, sul colle che domina l’antica proprietà della famiglia Drigo e dove sorge il Santuario della Madonna dell’acqua, è ambientato l’evento teatrale che la ricorda, anticipato da un passeggiata guidata tra i colli circostanti e i sentieri natura.
Il racconto di Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo, storyteller, sarà contrappuntato da canti della tradizione orale veneta e friulana, proposti da Giuseppina (Beppa) Casarin, cantante e fine conoscitrice della tradizione popolare. L’amore, il lavoro, la montagna, l’emigrazione, le relazioni familiari, la preghiera sono i temi toccati dalla straordinaria poetica dei canti che esprime, il “sentire” e il punto di vista del mondo contadino e in particolare quello femminile sulla propria condizione.

Percorso a piedi con visita guidata al paesaggio - 40 posti disponibili - su prenotazione tel. 371 1926476 (Centorizzonti)
Apericena su prenotazione entro il 21 luglio (costo € 20,00) tel. 371 1926476 (Centorizzonti)
Info e prenotazioni solo spettacolo tel. 0424 524214 (Operaestate)