Skip to main content

FILIPPO TOGNAZZO / ZELDA TEATRO

IL VECCHIO E IL NUOVO

FILIPPO TOGNAZZO / ZELDA TEATRO

IL VECCHIO E IL NUOVO

09 Agosto 2023 | 21.00
Piazza IV Novembre,
Lusiana Conco
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: Unico € 10

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
Palestra Comunale

Condividi questo evento


IL VECCHIO E IL NUOVO - In equilibrio sull'Altipiano

Coproduzione OE – Prima Nazionale

di Filippo Tognazzo
con Filippo Tognazzo
Marica Rampazzo
musiche originali dal vivo a cura di
Ivan Tibolla
Luca Francioso
 
Con il sostegno di   camera di commercio vi

Prenotazione consigliata 

Cosa significa, oggi, vivere sull’Altipiano? Come convivono la memoria, la storia e l'innovazione tecnologica, le tradizioni cimbre e la trap? Perché si abbandona la montagna? Perché ci si ritorna? Dopo Cantame, contame, fame contento, racconto di miti e leggende dell’Altipiano, Filippo Tognazzo torna ad indagare il territorio e questa volta la narrazione prende spunto dalle comunità e le loro storie: giovani e vecchi, contadini e architetti, baristi, malghesi e scrittori. Uomini e donne legati alla montagna, per storia, per necessità o soltanto per scelta.
Proprio da questa attenzione al territorio e a chi lo abita, nasce uno spettacolo che nel processo creativo coinvolge diverse generazioni (bambini, ragazzi, adulti, anziani) e diverse comunità di studenti, lavoratori, disoccupati, pensionati che abitano il territorio e si sono aperte al dialogo. Un dialogo che ha affrontato temi contemporanei che sono più vicini all’Altipiano: il rapporto tra uomo e natura, le differenze tra generazioni, ma anche il senso di appartenenza e la geografia sentimentale.
Una ricerca che non poteva che essere condotta e tradotta in spettacolo dall’autore e attore Filippo Tognazzo, che ha sviluppato negli anni un proprio stile narrativo basato sulla spontaneità e sull’interazione con il pubblico: per questo ama il teatro popolare, rappresentato fuori dagli spazi istituzionali, come boschi, scuole, aziende, rifugi e, più in generale, ovunque sia possibile raccontare una storia e ci sia qualcuno disposto ad ascoltarla.