LUCA SCARLINI / BEPPA CASARIN
Paesaggio con dolore e rabbia
LUCA SCARLINI / BEPPA CASARIN
Paesaggio con dolore e rabbia
Accessibilità
Condividi questo evento
narrazione di e con Luca Scarlini
canti Beppa Casarin
h. 17.00 percorso a piedi con visita guidata al paesaggio:
parcheggio e ritrovo al Garden Relais di Borso del Grappa
h.18.00spettacolo all’esterno del Santuario
della Madonna dell’acqua di Mussolente
a seguire visita al Santuario e Buffet (necessaria la prenotazione) in collaborazione con CentOrizzonti
Con il sostegno di
Prenotazione obbligatoria
Paola Drigo (Castelfranco Veneto, 1876 – Padova, 1938), vissuta a lungo a Mussolente, fu narratrice di grande forza e voce importante e originale della narrativa italiana. Legata d'amicizia a Bernard Berenson e ai maggiori intellettuali del suo tempo, visse una esistenza appartata, ma seppe captare in modo perfetto, la situazione delle campagne tra Veneto e Friuli. Nei suoi racconti e diari infatti, narra della sua esperienza tra i contadini delle sue campagne, con un’empatia rara nella letteratura degli anni ’30. La sua memoria è legata soprattutto al romanzo Maria Zef (1936), drammatica storia contadina di ambiente friulano, adattata anche per la televisione nel 1981 da Vittorio Cottafavi.
Nei pressi della villa dove abitò, sul colle che domina l’antica proprietà della famiglia Drigo e dove sorge il Santuario della Madonna dell’acqua, è ambientato l’evento teatrale che la ricorda, anticipato da un passeggiata guidata tra i colli circostanti e i sentieri natura.
Il racconto di Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo, storyteller, sarà contrappuntato da canti della tradizione orale veneta e friulana, proposti da Giuseppina (Beppa) Casarin, cantante e fine conoscitrice della tradizione popolare. L’amore, il lavoro, la montagna, l’emigrazione, le relazioni familiari, la preghiera sono i temi toccati dalla straordinaria poetica dei canti che esprime, il “sentire” e il punto di vista del mondo contadino e in particolare quello femminile sulla propria condizione.