LA FASE 2 DI DANCE WELL: RIPRENDONO LE CLASSI IN PRESENZA A BASSANO
A seguire, dalle 11 alle 12.30, torna anche Sharing Training, la pratica di allenamento condiviso a cura degli artisti della danza residenti nel territorio, che prima dell'inizio della pandemia, si trovavano negli spazi messi a disposizione dal CSC centro per la Scena Contemporanea.
Con l’inizio della Fase 2, anche Dance Well avvia il processo di un lento ritorno alla normalità, attenendosi strettamente alle direttive nazionali e regionali, e riadattando le classi alle stesse. In questa fase, infatti, le classi abiteranno gli spazi dei Giardini Parolini, per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e assicurare spazio a sufficienza per mantenere la distanza di sicurezza raccomandata. I partecipanti, inoltre, dovranno indossare la mascherina di protezione, mentre sarà cura degli insegnanti evitare ogni tipo di attività che preveda il contatto.
Una serie di nuove regole che, comunque, non impedisce alla pratica di continuare ad avere ricadute positive sui partecipanti: gli insegnanti, infatti, hanno concentrato la loro attenzione, nelle scorse settimane, anche al tema del “ritorno alla socialità”, alla necessità di creare nuovi immaginari e di recuperare la fiducia nel proprio corpo e nello spazio pubblico dopo settimane di reclusione casalinga.
Una serie di riflessioni e di studi nate anche dal patrimonio di “Citofonare Dance Well”, la serie di audioclassi realizzate dal gruppo degli insegnanti, durante il periodo di lockdown, e inviate via whatsapp ai partecipanti, per continuare a praticare insieme, a distanza. Un'esperienza tutta bassanese che si è concentrata sull'importanza del mettere in moto immaginazione e movimento attraverso l’ascolto, evitando di “copiare “ semplicemente gestualità viste in video.
A riprendere le attività non solo le classi Dance Well, ma anche Sharing Training, progetto nato dagli artisti del territorio incrociatisi al CSC Centro per la Scena Contemporanea, e che promuove la condivisione di pratiche fisiche ed allenamenti tra professionisti del movimento, permettendo di dare continuità allo scambio di informazioni e suggestioni tra danzatrici/danzatori del territorio. Una continuità che il lockdown non ha intaccato, grazie alle classi continuate ogni settimana sulla piattaforma di video conferenza Zoom.
Il training condiviso riprenderà quindi venerdì 29 maggio, dalle 11 alle 12.30, sempre presso i Giardini Parolini e con le stesse indicazioni di sicurezza previste per le classi Dance Well.
Per informazioni Ufficio Operaestate tel. 0424 219803 -
OPERAESTATE FESTIVAL, CENTRO PER LA SCENA CONTEMPORANEA
- Visite: 914