CHILD 44 - IL BAMBINO N. 44
di Daniel Espinosa
CHILD 44 - IL BAMBINO N. 44
di Daniel Espinosa
30 Agosto 2015 | 21.00
Prezzo: € 5.00 / 4.00
Condividi questo evento
(Republica Ceca, Regno Unito, Romania, U.S.A., 2015) di Daniel Espinosa con Tom Hardy, Joel Kinnaman, Noomi Rapace, Gary Oldman, Charles Dance, Jason Clarke, Vincent Cassel, Tara Fitzgerald, Paddy Considine, Sam Spruell, Fares Fares (durata: 137’)
“Per riuscire a capire di più di una nazione, basta osservare come la polizia opera in quello Stato”. È la riflessione di Tom Rob Smith, autore del romanzo da cui trae ispirazione il film “Child 44 - Il bambino n. 44” diretto da Daniel Espinosa. Nell’Unione Sovietica stalinista, l’agente di polizia segreta Leo viene accusato di tradimento dal collega rivale Vasili dopo aver rifiutato di denunciare la moglie Raisa. La logica del
sospetto espelle dunque il protagonista dall’élite dell’onnipotente polizia segreta e lo sbalza nel sottomondo degli esclusi da dove intraprende cocciutamente una sgradita indagine su una catena di orrendi delitti le cui vittime sono sempre bambini. Leo si convince che la mano omicida sia quella di un’unica persona. In un sistema in cui il crimine non esiste ufficialmente, sostenere l’esistenza di un serial killer rende automaticamente Leo un nemico dello Stato: un’ottima occasione per Vasili di liberarsi definitivamente del nemico giurato. Il tutto in un film di denuncia serrato ed intenso.