ANIMALE
Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco (Italia)
ANIMALE
Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco (Italia)
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Muovendo dal pittore Antonio Ligabue e dal suo interesse per il mondo animale e per l’autoritratto, Animale esplora la comune radice indoeuropea ane (respiro) delle parole italiane anima e animale e delle loro numerose varianti. Che cosa gli umani hanno in comune con gli altri animali e quale invece è la loro singolarità, la loro “anima”? E questa “animalità” come si relaziona alla natura che abita, come vive la nascita, la morte, il dolore? Alla tragicità della vita si contrappone la speranza data da un segno improvviso e inatteso: è il sentire umano (animale?), il nostro sguardo sul mondo. Intuizioni non dissimili da quelle del “pittore di animale” (come lui stesso amava definirsi) Antonio Ligabue quando dipinge una natura di lotta in cui ogni vivente è prigioniero del proprio istinto, del proprio destino di specie, dove si uccide e si è uccisi, senza scampo, ma dove allo stesso tempo, come una promessa di paradiso, improvvisa si alza in volo una farfalla, un fiore si schiude, delicata una libellula si libra nell’aria fresca del mattino. (Cosimo Lopalco)
Taking inspiration from the painter Antonio Ligabue and his interest in animals and self-portraits, Animale explores the Indo-European word ane, common root for the Italian words anima (soul) and animale (animal) and the various similar words in other languages. What do have humans and animals have in common? And how does this “animal instinct” relate to Nature, Life, Death, Sorrow? The hope given by an unexpected sign contrasts the tragedy of life: that’s the human perspective on the world. A perspective close to Antonio Ligabue’s intuitions and artworks.