Operaestate segnala: percorso di alta formazione per giovani curatori in ambito culturale
Operaestate segnala che il progetto "Comunità Cultura Patrimonio per il contrasto alla povertà culturale", sostenuto da Fondazione Cariverona, offre un corso di formazione gratuito per curatori in ambito culturale, rivolto a giovani under 30 e condotto da curatori ed esperti in ambito di cinema e video, arti performative e arti visive.
Il corso mira a fornire ai partecipanti strumenti teorici e pratici per ideare, progettare, gestire e realizzare processi culturali e produzioni nell'ambito delle arti contemporanee. Mira inoltre a far approfondire la conoscenza del panorama contemporaneo, favorire l'innovazione, audience engagement e sviluppo di possibilità di networking.
I partecipanti potranno, alla fine del percorso di formazione, creare programmi/rassegne e collocate nei territori dei partner del progetto.
Il percorso si svilupperà tra maggio 2020 e marzo 2021 (salvo rinvii dovuti all'emergenza sanitaria ancora in corso ad aprile 2020), ed ha una durata complessiva di 200 ore (comprensive della fase di ideazione e realizzazione dei progetti di curatela dei partecipanti) a frequenza obbligatoria.
Il percorso è interamente gratuito e inserito nel progetto Valore Territori – Comunità/Cultura/Patrimonio sostenuto da Fondazione Cariverona e si rivolge a tutti gli under 30 che abbiano già compiuto la maggiore età al momento della presentazione della domanda.
La call completa di tutti i dettagli e il modulo di partecipazione sono scaricabili a questo link.
La candidatura dovrà pervenire via mail entro e non oltre le ore 12.00 del 01.05.2020 L'ammissione al corso avverrà sulla base di una graduatoria determinata dall’applicazione dei criteri specificati nell'open call, ad opera di un’apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.
- Visite: 993