Protagonisti l’Orchestra di Padova e del Veneto e il Coro Lirico Li.Ve in Carmina Burana, l’evento operistico dell’estate, un appuntamento diverso dal solito, ma con una composizione, firmata da Carl Orff, che unisce il patrimonio letterario europeo alla grande musica novecentesca.
domenica 30 luglio – Teatro al Castello “T. Gobbi” – Bassano del Grappa
LUCIA DI LAMMERMOOR
Musica di Gaetano Donizetti
Dramma tragico in due parti [tre atti] Libretto di Salvatore Cammarano
dal romanzo The Bride of Lammermoor di Walter Scott
Maestro concertatore e direttore GIAMPAOLO BISANTI Regia, scene e costumiPAOLO GIANI CEI Orchestra di Padova e del Veneto
Coro Lirico Veneto Li.Ve.
Coproduzione Città di Bassano/Operaestate Festival | Comune di Padova
Nuova produzione di “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti, ambientata tra le mura del Castello bassanese: un allestimento di grande impatto visivo per l’opera che fin dal suo apparire, nel 1835, fu ritenuta il capolavoro assoluto del grande compositore e una tappa fondamentale per il melodramma romantico dell’800. Un magistrale ritratto musicale della fragile e appassionata protagonista femminile, tra toccanti e struggenti accenti che hanno il loro culmine nella celebre aria della pazzia. Nell’allestimento ideato per esaltare la suggestione del Castello, impegnati saranno giovani artisti già affermati sulle scene dei più importanti teatri d’opera guidati dalla mano esperta del direttore Giampaolo Bisanti protagonista di tante splendide produzioni operistiche al festival di Bassano.
Musica di Pierangelo Valtinoni
Opera in due atti su libretto di Paolo Madron
Il progetto, che completa la stagione autunnale rivolgendosi soprattutto al pubblico più giovane, vede proprio i giovanissimi coinvolti come spettatori ma anche nelle varie fasi della produzione. Si tratta dell’opera IL MAGO DI OZ dal celebre romanzoper ragazzidiL. Frank Baum, con la musica del compositore contemporaneo Pierangelo Valtinoni, e libretto del giornalista Paolo Madron.
L’opera ha debuttato a novembre 2016 (con repliche fino a tutto gennaio 2017) al Teatro dell’opera di Zurigo da cui è partita la commissione al compositore vicentino. Uno straordinario successo ha accompagnato questo nuovo lavoro del duo Valtinoni/Madron avvalorato anche dall’eccezionale sforzo produttivo messo in campo dal teatro zurighese per la nuova opera.
Il festival bassanese aveva già presentato con successo in due diversi allestimenti, la prima opera di Valtinoni: Pinocchio, l’ultima volta nella stagione 2015 dove oltre 5.000 sono stati gli spettatori, soprattutto giovani e giovanissimi che hanno partecipato allo spettacolo, di cui circa la metà lo hanno fatto in maniera “attiva”, cantando dalla platea alcune parti dell’opera appositamente scelte in accordo con il compositore, le direzioni musicale e teatrale e il team dedicato alla formazione dei ragazzi. Da aprile infatti oltre 2.300 studenti (tra scuola primaria e secondaria) si sono preparati su alcuni brani sotto la guida degli insegnanti, su materiale didattico fornito da Opera festival e con il supporto di uno staff di musicisti inviati direttamente nelle scuole. Il risultato è stato stupefacente, registrando un gradimento assoluto da parte del giovane pubblico che ha affollato le 5 recite proposte e ha salutato l’intera produzione con un calore e una partecipazione di eccezionale valore.
La medesima modalità produttiva e di formazione del pubblico è prevista ora per Il Mago di Oz. Da febbraio 2017 ha già preso avvio un progetto formativo per gli insegnanti nel quale sono stati coinvolti gli stessi autori dell’opera e quindi, con l’aiuto dei maestri che saranno poi impegnati nella produzione, verranno promossi presso le scuole che aderiscono al progetto, incontri dedicati all’approfondimento musicale della nuova opera, a beneficio degli studenti che parteciperanno.
Pierangelo Valtinoni è nato a Vicenza ed è compositore, direttore d’orchestra, organista e insegnante. Ha composto Pinocchio insieme all’amico Paolo Madron, giornalista specializzato in economia, ma con una grande passione per il cinema, la poesia e la musica.
RECITE RISERVATE ALLE SCUOLE
5 e 6 ottobre 2017
PER TUTTI
8 ottobre 2017, h. 15,30
PalaBassano - Bassano del Grappa
IL MAGO DI OZ
Musica di Pierangelo Valtinoni
Opera in due atti su libretto di Paolo Madron
liberamente tratto da “Il Mago di Oz” di Lyman Frank Baum
Maestro concertatore e direttore Carlos Spierer
Regia Luca Valentino
Scene, supervisione costumi e luci, direzione animazione pupazzi Claudio Cinelli
Si apre con una nuova produzione davvero speciale, la stagione lirica di Bassano Opera Festival: una fiaba musicale con protagonista il burattino più amato da tutti i bambini: PINOCCHIO del compositore Pierangelo Valtinoni su libretto di Paolo Madron, tratto dal celebre romanzo di Collodi, nello spettacolare allestimento proveniente dal Teatro Regio di Torino, in scena al PalaBassano il 9 ottobre in 2 repliche per le scuole, e domenica 11 ottobre alle ore 15.00.
L’opera è realizzata appositamente per un pubblico di bambini, i quali, insieme agli adulti, possono partecipare attivamente, seguendo il percorso di acc0mpagnamento Cantiamo l'opera - che li porterà a cantare dalla platea alcune pagine selezionate dell’opera, preparate insieme gli insegnanti e con l’aiuto di professionisti della didattica della musica. Operaestate fornisce agli insegnanti che aderiscono al progetto il materiale didatticco didattico (libretto, partitura,tracce audio) e il personale appositamente dedicato alla preparazione dei ragazzi. Informazioni e prenotazioni tel. 0424 519804
Informiamo i gentili spettatori che la messa in scena di Traviata di Verdi del 30 luglio alle 21.20, prevista originariamente al Teatro al Castello, è invece spostata definitivamente presso il PalaBassano per previsto maltempo. Data e orario restano invariati.