Skip to main content

BMotion - Musica

BMOTION 2025 - Musica

B.Motion 2025 non pone confini tra i linguaggi artistici, e per la musica invita artisti che esplorano le sperimentazioni più interessanti della scena italiana e internazionale.

Leggi tutto …BMotion - Musica

  • Visite: 25939

WORKSHOP GRATUITO di e con ENRICO MALATESTA

RESONANCE CONSTRUCTIONS
workshop di e con Enrico Malatesta
5 settembre CSC Garage Nardini – Bassano del Grappa
La novità dell’edizione 2017 di BMotion è l’introduzione della sezione dedicata alle sperimentazioni musicali, dal 3 al 5 settembre. Nella giornata di martedì 5 settembre, sarà possibile partecipare gratuitamente al workshop tenuto da Enrico Malatesta.
Il workshop avrà luogo al CSC Garage Nardini dalle 15 alle 18 e affronterà i temi dell’ascolto attivo e della relazione tra suono, spazio e corpo. L’incontro prevede un massimo di 10 partecipanti che si dovranno presentare al CSC Garage Nardini alle 14.30. Per iscriversi basterà mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
RESONANCE CONSTRUCTIONS è un workshop rivolto a chiunque sia interessato ad utilizzare il corpo come strumento di ascolto, ricerca ed estensione della capacità percettiva ed immaginativa del movimento in relazione al suono e allo spazio. Attraverso la realizzazione di semplici esperienze di ascolto e azione, esercizi e interventi informali di Enrico Malatesta, l’intento è di porre il corpo dei partecipanti in reciproca relazione di movimento con ciò che li circonda, ponendo particolare attenzione al suono e alla qualità delle informazioni aurali che, in divenire, consentono di definire la qualità di produzione ed abitabilità dello spazio da parte del performer.
CONTENUTI: Suono-Spazio-Corpo | Vitalità dei materiali | Ascolto Attivo | Prensilità | Simpatia | Superficie | Dinamica Appropriazione | Idiofoni | Ecologia | Ritmo | Aural Architecture | Movimento.
a chi è rivolto: attori, danzatori, musicisti, performer, teorici e semplici interessati alle modalità di ascolto, al corpo e al suono.
Enrico Malatesta (*1985). Percussionista attivo in ambiti sperimentali di ricerca posti tra sound art, musica e performance; la sua pratica esplora le relazioni tra suono, spazio e mo- vimento con particolare attenzione alle modalità di ascolto, alle affordances degli strumenti e al poliritmo, inteso come definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile allo strumento percussivo. Dal 2007 al 2014 lavora come musicista di scena e responsabile dei progetti sonori per Teatro Valdoca e Mariangela Gualtieri e, dal 2015, collabora con Sociètas Raffaello Sanzio - Chiara Guidi. Enrico Malatesta ha presentato il proprio lavo- ro in Festivals ed eventi speciali in tutta Europa, Corea del Sud, Giappone e Nord America.
http://enricomalatesta.com/
Alle 21.00, sempre al CSC Garage Nardini, seguiranno gli eventi di Enrico Malatesta e Giovanni Lami, qui tutte le info.

Info e prevendite Biglietteria Operaestate tel. 0424 524214

B.MOTION, Musica

  • Visite: 904

B.MOTION MUSICA 2017 - NOVITA'

B.MOTION 2017


B.motion: festival nel festival che accoglie una selezione eccellente della nuova scena nazionale e internazionale. L'edizione 2017 doppia il decennale di un progetto che ha dato vita a nuovi metodi di lavoro, alla crescita di nuove professionalità, che ha coinvolto diverse comunità di cittadini. Riconosciuto a livello transnazionale  tra i progetti più stimolanti, prosegue con forte convinzione la sua indagine sul contemporaneo in Danza, nel Teatro e da quest’anno anche in Musica. Oltre 40 appuntamenti in 15 giorni, e molti in prima nazionale: il meglio della scena nazionale e internazionale più giovane e innovativa. Con tanti artisti in cartellone sostenuti e coinvolti nelle diverse progettazioni del CSC/Centro per la scena contemporanea di Bassano: generato dal festival, attivo tutto l'anno con programmi di residenza, formazione e sostegno ai talenti più innovativi. Un impegno riconosciuto e premiato anche dall’Unione Europea con ben 16 progetti vinti sui programmi Cultura UE: gli ultimi tre pochi giorni fa, sugli ultimi bandi di Creative Europe 2014/2020.


Un modo diverso di intendere le arti performative, che ha contribuito a fare di B.motion uno degli avamposti della ricerca artistica a livello transnazionale. Spazio anche per la riflessione con una serie di meeting su temi artistici e gestionali, con particolare attenzione alla progettazione europea. Ed ancora: programmi formativi con la Summer School con ben 5 percorsi modulati per competenze, età, obiettivi; e i programmi di audience development, sui quali il festival è molto impegnato in ricerca e in azioni.


B.MOTION MUSICA (dal 3/9 al 5/9) altra  NOVITA’ 2017: B.motion apre alla musica nuova con 4 esperienze verso le nuove frontiere della musica contemporanea. Inaugura una straordinaria artista canadese: Mykalle Bielinski con Gloria, opera avvolgente che intreccia elettronica, performance visuale e vocale, segue il progetto del trio Boccardi ‡ Bertoni ‡ Mongardi che performerà LITIO (album rilasciato da Boring Machines) tra elettronica e acustica in continue forme mutevoli, per finire con Giovanni Lami e Enrico Malatesta tra musica elettro-acustica e azioni site-specific.

Musica

  • Visite: 885