KOEN DE PRETER
161^ residenza coreografica
KOEN DE PRETER
161^ residenza coreografica
Condividi questo evento
DANCING è un assolo del coreografo belga Koen De Preter. La performance è una ricerca sul tema della libertà: libertà di ballare e libertà all'interno della danza. L'artista considera il palcoscenico come una sorta di grande tela bianca in cui possono essere impresse tutte le forme di movimento: radicale, poetico, assurdo, accattivante, dolce e intenso.
DANCING è anche una testimonianza. Koen De Preter fa tutto da solo, apre le porte del teatro e sistema luci e suoni. Quest'ultima condizione è sia imposta dalle circostanze, sia volutamente attuata dal coreografo. L'oggetto della ricerca di De Preter, che porta avanti con DANCING , è l'indagine della posizione vulnerabile in cui si trovano oggi molti artisti. DANCING non riguarda solo la danza in sé, ma anche l'uomo in quanto persona che si cela dietro alla "maschera" di artista.
"Perduto sia per noi il giorno in cui non si sia danzato almeno una volta! E falsa sia per noi ogni verità, che non sia stata accompagnata da una risata!" Friedrich Nietzsche
Koen De Preter è un coreografo e interprete belga nato nel 1981. Ha lavorato con artisti del calibro di Raimund Hoghe (Bruxelles / Bruges) e Sasha Waltz & Guests (Berlino). Apprezza artisti di ogni età e background e cerca il tocco umano invece di cercare la perfezione tecnica. L'uso di colonne sonore eclettiche è una costante nelle sue creazioni.