MARCO D'AGOSTIN - L'isola di Bouvet
91° residenza coreografica
MARCO D'AGOSTIN - L'isola di Bouvet
91° residenza coreografica
10 Novembre 2015 | 00
Prezzo: non previsto per il pubblico
Condividi questo evento
Dal 10 al 13 novembre sarà in residenza Marco D'Agostin al Garage Nardini per la creazione de "L'isola di Bouvet" con quattro giovanissime danzatrici.
"L’isola di Bouvet è, tra i punti estremi del nostro pianeta, il luogo più remoto da ogni altra terra emersa. Fu intravista la prima volta alla fine del ‘700, quando la si credette un piccolo arcipelago; nessuno la incontrò più nella sua rotta per quasi un secolo, quando finalmente riemerse dalle nebbie dell’oceano atlantico meridionale e si rivelò per quello che era: un’unica terra di ghiacciai a picco sul mare, disabitata. Ho immaginato che su questa piccola landa un giorno arrivassero quattro giovani coloni. Sono adolescenti, colte nel momento delicatissimo di una trasformazione profonda e violenta del loro corpo. Si muovono agili, le articolazioni silenziose. Cercano in tempo reale il proprio vocabolario, eseguono ricognizioni fisiche per stabilire la loro grammatica e insediarla
in questa terra ideale.
Una volta stabilita la semantica di quest’azione di colonizzazione, iniziano le operazioni rituali di costruzione di un discorso in comune. La costruzione avviene per tentativi, errori, ripartenze, oblii, fughe, cambi di rotta. Non ci è concesso accedere al mistero ultimo di questa formula che va piano piano formandosi; possiamo, solo alla fine, intravederne il risultato, e credere che quel deserto di ghiaccio esista davvero, da qualche parte, in quello stesso momento."
Marco D'Agostin
un progetto di Marco D’Agostin
con Giulia Fregonese, Alessia Lunardon, Sofia Tombolato, Elisa Settin
musica originale Paolo Persia
consulenza drammaturgica Alessandro Sciarroni
assistenza alla coreografia Anna Bragagnolo
ideazione delle luci e degli eventi scenici Marco D’Agostin
prodotto da VAN
con il supporto di OperaEstate Festival Veneto e No Limita-c-tions
(Kasadanza & Centro Formazione Danza di Romano d’Ezzelino)