FRANCESCA FOSCARINI + GINELLE CHAGNON

107° residenza coreografica

28 Maggio 2016 | 21.00
CSC Garage Nardini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: LIBERO


Condividi questo evento

Dal 22 al 29 maggio saranno in residenza Francesca Foscarini e Ginelle Chagnon al Garage Nardini per portare avanti il progetto Back Pack, che presenteranno con uno sharing finale sabato 28 maggio alle ore 21.00.
Video Intervista Mi ritrovo spesso a fare e disfare il mio zaino. A riempirlo di oggetti utili, quelli che per certo userò, che non posso dimenticare, gli indispensabili; di oggetti di cui potrei avere bisogno, perché non si sa mai; di oggetti che userò solo una volta, gli insostituibili; poi ci sono gli oggetti che sono stati dimenticati, che non ricordavo più di avere lasciato lì, e ci rimangono, quasi per caso. Nella mia vita un po' nomade nutro un rapporto speciale verso il mio zaino. Mi costringe ogni volta ad una scelta obbligata. Cosa metto dentro e cosa lascio fuori, ciò che rimane fuori è forse meno importante di quello che entra, un filtro tra me e tutto il resto. In questo nuovo progetto, torno a sviluppare in assolo una partitura coreografica che nasce dall'urgenza di mettermi in relazione, in modo intuitivo, con i miei oggetti. La domanda che sta guidando la mia ricerca è come questi oggetti possano modificarmi e determinare il farsi e il disfarsi della mia immagine, come la trasformazione possa essere subita e obbligata, agita da elementi esterni e svincolata dalla mia intenzione e volontà. Come posso ribaltare l'idea di possesso, restituendo agli oggetti il loro ruolo dinamico di agenti attivi? Lo zaino, come il guscio di una tartaruga, mi nasconde, mi offre protezione, mi pesa, mi costringe a non staccarmene mai. Lasciando e ritrovando quegli oggetti, utili ed inutili a volte, che contiene, mi lascio trasformare, abitare dai loro colori, forme e funzioni, sempre e comunque con me, nel mio vagare, in ogni luogo. Francesca Foscarini [Back Pack fa parte del trittico GOOD LACK che indaga il tema dell'assenza] BACK PACK Progetto di e con Francesca Foscarini Accompagnamento alla ricerca Ginelle Chagnon Cura della tecnica Luca Serafini Promozione e comunicazione Cristina Perez Sosa Produzione VAN Coproduzione CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa (I); Centro Jobel Residenza Teatrale (I) Con il sostegno di MiBACT - Ministero per i Beni e le Attività Culturali Alcuni materiali per questo lavoro sono stati sviluppati all'interno del progetto Dyptique promosso da Circuit-Est Centre Chorègraphique di Montreal (QC) e CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa (I) Un ringraziamento particolare a Cosimo Lopalco per il suo sguardo esterno.
Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242

segnala un problema di accessibilità - dichiarazione di accessibilità