Skip to main content

PABLO TAPIA LEYTON

117^ residenza coreografica

PABLO TAPIA LEYTON

117^ residenza coreografica

04 Dicembre 2016 | 16.00
CSC Garage Nardini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: LIBERO


Condividi questo evento


Pablo Tapia Leyton sarà in residenza artistica al CSC Garage Nardini dal 26 novembre al 4 dicembre, per portare avanti al sua ricerca sul tema della resistenza, intesa come resistenza fisica, ma anche resistenza all'esterno e resistenza alla morte. Pablo terrà un workshop per giovani danzatori domenica 27 novembre alle ore 10 e uno sharing aperto a tutti domenica 4 dicembre alle ore 16.00 Ingresso libero

Intervista Video

Tipologia della resistenza è un progetto di ricerca scenica,che attraverso la danza contemporanea, indaga il concetto della resistenza, in rapporto alla nostra esistenza, alla dinamica che instaura nella quotidianità, ai segni che lascia nei corpi. "Nella ricerca di nuove fondamenta teoriche - spiega Pablo Leyton sulle note di regia -  sono approdato all'analisi del carattere di William Reich, psichiatra e psicoterapeuta precursore dell’analisi bioenergetica. Lui definisce il nostro carattere come il cumulo di resistenze che ci permettono di sopravvivere. Nella  seconda tappa di ricerca si include questa nuova dimensione, aggiungendo l'idea di carattere al vissuto del corpo all’interno di ogni scena, e il suo corrispettivo segno indelebile. "

Laureato in danza con il massimo dei voti presso la facoltà d’ arte dell’ Università Accademia Humanismo Cristiano (Santiago del Chile, 2008) Pablo Tapia Leiton ha successivamente partecipato a numerosi workshop con Claude Brumachon, (Danza Contemporanea), John Jahspere (Composizione Coreografica), Theo Clinkhard (Realese technique), Eugenia Estévez (Improvvisazione e Contact), Carlos Casella (Realese Technique), Paolo Benedetti (acrobatica a terra).  Ha inoltre frequentato numerosi Training per danzatori sostenuti per settimane o mesi, con  Cia Ultima Vez, Jonathan Pranlas/Cia Mathlide Monneau, Maya Carrol,   Marta Ciappina, David Zambrano ed Enzo Cosimi. Nel 2008, 2009 e  2012 ha vinto il concorso nazionale d’ arte (FONDART) che gli ha permesso di iniziare un percorso anche come autore e che nel 2013lo ha portato in Europa, dove tutt'ora opera. E’ ideatore e coreografo di PARTUZA lavoro che nasce dalla sua tesi di laurea che affronta gli impulsi come ragione del movimento. Danza per coreografi di fama internazionale come Jerome Bel in “The Show Most Go on”, lavora come danzatore per Enzo Cosimi e collabora in progetti con Fattoria Vittadini, Eko Danza, T.I.D.A. A novembre 2016  inizia a lavorare come danzatore per il nuovo progetto del coreografo Italiano Daniele Ninarello e collabora come  insegnate  per il Balletto di Roma, nel Corso triennale di danza Contemporanea.