Camilla e Filippo collaborano per un progetto di musica e danza, esplorando i processi di composizione istantanea che accomunano il mondo del jazz e quello della danza contemporanea. Golden Variations risuona come un tributo alle storiche Goldberg Variations eseguite da Glenn Gould, ma anche del carattere improvvisativo di Steve Paxton. Le Goldberg, per loro natura, lasciano grande spazio all'interpretazione di chi le esegue e per questo aspetto possono essere associate al processo compositivo del duetto: la stessa struttura coreografica si esegue in innumerevoli versioni.
Ma perché golden, dorato? Golden è lo strumento che diviene alchimia per trasformare scena per scena; e Filippo è l'alchimista di tutte le potenzialità sonore della voce del suo strumento: il trombone. La sua estensione viene sviscerata dalla nota più grave a quella più acuta, mentre la danza trasporta lo spettatore in una memoria musicale collettiva, fatta di atmosfere che rievocano la polifonia dei canti ancestrali sardi, retaggi futuristi, musica concreta, blues, music-hall e le eleganti rapsodie di blue note. La musica diventa così una scienza emozionale ed evocativa, attraverso un unico strumento e un unico corpo; mentre, grazie ad un susseguirsi di immagini e sonorità diverse e imprevedibili, cambia la percezione visiva del pubblico. Coreografia Camilla Monga Musiche Filippo Vignato Produzione Tanz Bozen, Van Co produzione CSC - Centro per la Scena Contemporanea Bassano del Grappa Si ringrazia gentile concessione degli spazi Centrale FiesIscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.
Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242
segnala un problema di accessibilità - dichiarazione di accessibilità