Skip to main content

T.H.E. DANCE COMPANY

205^ residenza coreografica

T.H.E. DANCE COMPANY

205^ residenza coreografica

27 Giugno 2019 | 21.00
CSC Garage Nardini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: -


Condividi questo evento


In residenza dal 22 al 28 giugno, la T.H.E. DAnce Company prosegue la propria ricerca sul riallestimento dello spettacolo Mr Sign, e ne apre i risultati al pubblico in uno sharing gratuito in programma il 27 giugno alle ore 21.00 presso il CSC Garage Nardini.
La compagnia aprirà le proprie classi ai danzatori locali nei giorni: 25 giugno: 10-11.30 26 giugno: 10-11.30 27 giugno: 15.00 – 16.30 Il coreografo e direttore della compagnia T.H.E Dance Company focalizzerà la propria ricerca sullo spettacolo Mr. Sign, primo lavoro del coreografo associato Jae  Duk  Kim e già nel repertorio della compagnia, e che sarà sottoposto ad alcune modifiche drammaturgiche e coreografiche, oltre ad essere trasmesso a un cast completamente nuovo. Il nuovo allestimento verrà presentato a luglio 2019 al teatro dell’opera di Singapore Esplanade. Accanto a questa ricerca, il coreografo e fondatore Kuik Swee Boon lavorerà allo sviluppo della sua personale filosofia di movimento denominata “hollow body”.

Mr. Sign mette al centro il concetto di pensiero e idee. Attraverso la cornice di una più ampia ricerca sull'esistenza e la razionalità, Mr. Sign  esamina il posto di ciascun individuo in una società gerarchica, dove le relazioni non necessariamente portano a una soddisfazione a livello emozionale ed emotivo, e dove la serenità è raggiunta solo attraverso la realizzazione di se stessi. Definito “un anticonformista dal talento precoce” dal The Straits Times Singapore,  Kim  basa il proprio lavoro su una miriade di influenze musicali, inclusa una versione rivisitata della "trot music" tradizionale coreana, del gamelan indonesiano ed estratti da Il lago dei cigni di Tchaikovsky,  per creare una colonna sonora tagliente, che dà il batticuore.

Descritta come una compagnia al top della forma fisica e creativa, la The  Human  Expression  Dance  Company  (T.H.E. Dance Company, appunto), insieme alla sua sezione semi-professionistica T.H.E  Second  Company,  sono ormai sinonimo di danza contemporanea all'avanguardia e di alto livello artistico e qualitativo. Fondata nel 2008 dal direttore artistico Kuik  Swee  Boon con solo sei membri, la T.H.E. è diventata un nome di punta a Singapore e nella sua regione, programmata in molti festival importanti nazionali e internazionali. Guidata dal desiderio di creare una piattaforma che possa ispirare e nutrire gli artisti di danza locali e regionali, la compagnia ha dato il via al primo Singapore  Contemporary  Dance  Festival CONTACT  nel 2010. Grazie alle creazioni fortemente fisiche, T.H.E. indaga nel profondo delle esperienze umane universali. Nel cuore dei lavori della compagnia si connettono l'eredità culturale e storica di Singapore, e un'acuta osservazione della società moderna: elementi che caratterizzano il repertorio di creazioni originali. In una continua ricerca di un'espressione artistica autentica, il coroegrafo Kuik Swee Boon ha sviluppato la metodologia hollow body, che ha come obiettivo la formazione dei danzatori come performer a tuttotondo, capaci di convogliare l'essenza delle loro identità ed esperienze nello spettro dell'espressione (sia essa artistica, fisica, emozionale, filosofica e di senso).