Skip to main content

SARA PISCHEDDA

212^ residenza coreografica

SARA PISCHEDDA

212^ residenza coreografica

09 Dicembre 2019 | 21.00
CSC Garage Nardini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: LIBERO


Condividi questo evento


La coreografa e danzatrice Sara Pischedda è in residenza artistica dal 1 al 9 dicembre negli spazi del CSC Garage Nardini per proseguire la propria ricerca intitolata "E se fossi..?". L'artista presenterà al pubblico i risultati della residenza in uno sharing gratuito lunedì 9 dicembre alle 21.00 presso il CSC Garage Nardini.

“E se fossi...? ” nasce soprattutto dal desiderio di raccontarsi, per un secondo e nuovo appuntamento con l'altro e gli altri. Cattura quel momento un cui ci poniamo delle domande, troviamo delle risposte e ci giochiamo. La ricerca, durante le residenze artistiche, è quindi dedicata ai ricordi, confrontando come uno stesso ricordo venga vissuto da un bambino e come viene, invece, rielaborato, da un adulto.

A volte si tratta di frammenti di immagini, altre volte di sensazioni: i ricordi di quando eravamo piccoli sono pochi, sfuocati e incompleti. Ricordare non significa memorizzare, fissare nella memoria. La dimensione del ricordo ha sempre a che fare con la parte emotiva di ciascuno di noi. Per questo i ricordi sono importanti e ci aiutano a costruire il nostro presente. Importante è differenziare il ricordo dalla memoria: il ricordare ha un’implicazione di sentimento e di cuore, e a volte ci assale una malinconia selvaggia. Si ricorda qualcosa: un profumo, un sapore, un gioco, una persona del passato oppure un evento dell’infanzia. E pensando e ripensando ai ricordi d’infanzia non si può che raccontarne alcuni. Questo è già di per sé un progetto: semplice, che parla alle persone e che racconta un qualcosa che probabilmente hanno vissuto anche loro.

Idea e Coreografia Sara Pischedda Co-produzione Asmed Balletto di Sardegna e Zebra Cultural Zoo Tutoring Silvia Gribaudi Con il sostegno di ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, progetto ZONE LIBRE_azioni di sostegno alla creazione contemporanea, FIND - Festival Internazionale Nuova Danza, Centro per la scena contemporanea - Operaestate Festival Veneto Sul canale Youtube di Operaestate/CSC l'intervista a Sara sulla sua ricerca coreografica: https://www.youtube.com/watch?v=ZmKuoyP1KWc